Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

I Sossio Banda festeggiano i 10 anni di carriera con “Ceppeccàt”

I Sossio Banda festeggiano i 10 anni di carriera con “Ceppeccàt”

 

Sossio Banda festeggiano i 10 anni di carriera con il concept album intitolato “Ceppeccàt”, un lavoro che riflette attraverso tammurriate e tarante sull’origine di mali, azioni deplorevoli e crimini, frutto dei sette peccati capitali. L’album denuncia i vizi dell’uomo moderno e le efferatezze commesse da coloro che detengono il potere. È un disco impegnativo ed intenso, in cui la band pugliese fa perno sul valore artistico e musicale della propria tradizione regionale per dar luogo ad un progetto discografico che disegna un excursus antropologico e sociale della figura umana.

Ammìdie (Invida) è un brano in dialetto pugliese, in cui il folk incontra la musica popolare. Il pezzo contiene la strofa di un canto popolare dell’Irpinia

Questo brano è un po’ l’emblema della Sossio Banda che attualmente è composta da tre musicisti pugliesi (Francesco Sossio, Loredana Savino e Pasquale Barberio) e tre iripini (Valter Vivarelli, Giovanni Montesano e Daniele Castellano). Il pezzo è un mix tra tradizione bandistica pugliese, folk e musica popolare; il passo in lingua irpina non è esattamente un canto popolare bensì una formula magica per scacciare il malocchio. Il tutto è insaporito da sonorità e scale che ci riportano ai Balcani con un accenno di swing sul finale.







Commenta