Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Gruppo polesano di danza e musica popolare “Ande Cante e Bali”

Gruppo polesano di danza e musica popolare “Ande Cante e Bali”

 

Il gruppo polesano di danza e musica popolare “Ande Cante e Bali” è nato nel 1997 dalla fusione di precedenti formazioni. Composto da una ventina di elementi tra suonatori e danzatori, il gruppo propone vecchie danze venete e polesane (Manfrina, Valsivien, Furlana, Menacò, Bassanello, Pive, Polesana ,Gagliarda, Settepassi, Bal dei tre gobbi, Quadriglia) e canti tratti dalla tradizione orale polesana e veneta.

 

 

Il nome utilizzato intende rendere omaggio all’etnomusicologo Antonio Cornoldi di Fratta Polesine e indica la scelta del gruppo di porsi con correttezza storica nei confronti della tradizione popolare.

Le danze e i canti nel repertorio del gruppo privilegiano la ricerca etnomusicologica di Antonio Cornoldi “Ande Bali e cante”, sviluppatasi nell’alto Polesine negli anni ‘50 e ’60 e documentazioni più recenti come la ricerca di Guglielmo Pinna, Marina Dalla Valle e Roberto Tombesi reperibili nei testi “ Strumenti musiche e balli tradizionali nel Veneto” (Forni editore), “Dalla furlana al valzer” ( Minelliana – Rovigo ) e le registrazioni da fonte orale di Chiara Crepaldi e Paolo Rigoni del Centro Etnografico Adriese effettuate negli anni ’80 nella zona del basso Polesine. Ultimamente a questo materiale si sono aggiunte le danze tradizionali del vicentino frutto del lavoro di ricerca sul campo di Modesto Brian e le canzoni a ballo provenienti dalle comunità di emigrati veneti del sud del Brasile grazie alla ricerca di Gianni Secco..

Il gruppo “Ande Cante e Bali” ha all’attivo spettacoli di animazione in occasione di feste paesane, interventi presso biblioteche, comunità e scuole, e partecipazione a convegni sia in Polesine che in altre province del Veneto; ha partecipato al festival di Suisio e a due edizioni di “Ferrara Festival Buskers”; è stato per alcuni anni affiliato all’Associazione Culturale Minelliana con la quale collabora attualmente per la realizzazione del Festival di Musica e Cultura Popolare del Veneto “Ande Bali e Cante” che si tiene annualmente a Rovigo. Il gruppo dei suonatori ha inciso nel 2002 il CD Etnomusicologia in Polesine: documenti e interpretazioni, con brani di tradizione orale allegato alla nuova edizione del testo di A. Cornoldi.







Commenta