Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Top 10 Folk L’Aquila – Storie Cantate per immagini: il progetto della Corale Gran Sasso

Top 10 Folk L’Aquila - Storie Cantate per immagini: il progetto della Corale Gran Sasso

Top 10 Folk L’Aquila - Storie Cantate per immagini, progetto multimediale e creativo proposto dalla Corale Gran Sasso per il decennale del sisma.

 

 

 

Top 10 Folk L’Aquila è stato pensato dalla Associazione Corale Gran Sasso, storica formazione della città, per onorare in modo originale il decennale del sisma, cercando di legare la storia con la creatività; far conoscere il più possibile i brani che rappresentano e raccontano L’Aquila e il suo territorio, proporre con immagini una nuova lettura del folklore; creare opere originali che possano promuovere il territorio; insomma un progetto che potesse trovare spazio sia nello spettacolo dal vivo che nel web.

10 videomaker e artisti del video, appositamente selezionati e provenienti da varie esperienze formative e con stili diversi, hanno iniziato a lavorare sui altrettanti brani selezionati del folklore aquilano. A loro è stata data la massima libertà creativa.

 

 

C’è chi ha sceneggiato la storia contenuta nel brano, chi lo ha usato come colonna sonora, chi ha tratto spunto dalla musica per narrare altre storie e così via.

Su Youtube è stato aperto il canale dedicato “Top10Folk L’Aquila” dove è possibile visionare i 10 video originali realizzati: Novantanove di Luck Anthon (Luca Antonetti), J’Abbruzzu di Diego La Chioma, ‘Na jura d’amore di Stefano Ianni, L’ellera di Matteo De Santis, Massera di Alessio Attardi, Tramonto Aquilano di Giovanni Sfarra, Quanno ju core te fa bbu bbu di Silvia Consales, Ninna Nanna de Natale di Emiliano Dante, Gran Sassu me di Chiara Napoli e Te vojio reveté di Roberto Junior Fusco.

 

 

A corredo di ogni video è possibile trovare la presentazione e una breve bio dell’autore. La musica della Corale Gran Sasso è quella contenuta all’interno dei due CD già pubblicati negli anni passati e in distribuzione.







Commenta