Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Annunci

  • Filtra per:
  • Ordina per data di caricamento:
  1. E' online il n.474 di Blogfoolk

    Si intitola “Calarbresh”,l’ultimo album di Cataldo Perri, ispirato all’opera dello scrittore Carmine Abate. Ne abbiamo parlato con il medico e cantautore calabrese. Proponiamo, quindi, un focus su “Letter To You”, il nuovo album di Bruce Springsteen, che lo vede ritrovare la E-Street Band. Raccontiamo, poi, “Long Time Passing” del Kronos Quartet & Friends, celebrazione del repertorio di Pete Seeger. In passato ha collaborato con il Kronos cantante iraniana Mahsa Vahdat, autrice del magnifico, poetico “Enlighten the night”. Ci spostiamo nelle…
    Continua ⇒

  2. E' online il n.473 di Blogfoolk

    Il cartellone di questa settimana parte da Riccia, Molise, dove Giuseppe “Spedino” Moffa è il maestro-orchestratore della rilettura di canzoni dialettali locali contenute nell’album “Pu Sone e Pu Ballà” del “Gruppo folkloristico Giuseppe Moffa”, intitolato all’omonimo compositore vissuto tra XIX e XX secolo. “Spedino” racconta a #foolkmagazine questo nuovo e sorprendente progetto di patrimonializzazione del canzoniere riccese. Ricordiamo, poi, il sommo artista iraniano Mohammad Reza Shajarian nelle parole dell’etnomusicologo Giovanni De Zorzi e con una retrospettiva curata da Alessio Surian…
    Continua ⇒

  3. E' online il n.472 di Blogfoolk

    L’ottobre di #FoolkMagazine si apre con il nostro disco del mese, “The Stolen Cello”, opera prima dal violoncellista e compositore albanese Redi Hasa, ben noto per il suo lungo percorso artistico che dalla musica tradizionale della sua terra lo ha condotto a quella salentina fino a toccare le collaborazioni con Ludovico Einaudi e Robert Plant. È un lavoro nel quale il musicista esplora le potenzialità espressive del violoncello, dando vita a composizioni in cui intreccia il suo vissuto, ma anche…
    Continua ⇒

  4. E' online il n.471 di Blogfoolk

    #FoolkMagazine471 inizia con l’intervista a Robin Perkins, producer di musica elettronica, attivista ambientalista e co-fondatore della label Shika Shika, nonché ideatore di “A Guide to the Birdsong of Mexico, Central America and the Caribbean”, per il quale ha radunato artisti latinoamericani del circuito del clubbing, Djing ed elettronica, invitandoli a creare canzoni ispirate alle registrazioni del canto di uccelli dei rispettivi paesi centro-americani che sono a rischio estinzione. Garifuna Collective, Time Cow/ Equiknoxx e Tamara Montenegro sono tra gli artisti…
    Continua ⇒

  5. E' online il n.470 di Blogfoolk

    Ci occupiamo in copertina di “The Silk Way”, un lavoro nato dalla collaborazione tra Guo Gan, maestro cinese del violino erhu, e Fabio Turchetti, polistrumentista cremonese, infaticabile viaggiatore tra i suoni del mondo, i quali hanno gettato un ponte culturale tra tradizione musicale cinese a alcuni tra i motivi italiani più famosi in Oriente. Ne abbiamo parlato con Fabio Turchetti, che ci ha illustrato anche i suoi progetti in cantiere. Raccontiamo poi di “Toutes les filles s’appellent Jeanne” dell’arpista e…
    Continua ⇒

  6. E’ online il n.469 di Blogfoolk

    Apre #FoolkMagazine 469 “Lonely Sunflower” di Massimo Giuntini. Si tratta di una sorta di instant album, concepito lo scorso giugno quando, con la fine del lockdown, il piper aretino ha riscoperto il piacere di una passeggiata in bicicletta a contatto con la natura. Abbiamo raggiunto Giuntini per parlare del suo nuovo lavoro. Ci occupiamo, quindi, di “The Path of Stones” di John Doyle, polistrumentista, songwriter e produttore irlandese di residenza USA. Dalla Lettonia arriva “Senču Balsis/Voices of the Ancestors” del…
    Continua ⇒

  7. E' online il n.468 di Blogfoolk

    Il BF-Choice, il nostro disco del mese di settembre è “Y”, opera prima del trio Motus Laevus, composto dal fiatista Edmondo Romano, dal chitarrista Luca Falomi e dalla pianista e cantante slovena Tina Omerzo. È un attraversamento del Mediterraneo tra ritmi tradizionali, melodie folkloriche ed echi barocchi, jazz e prog. Abbiamo dato la parola al trio per entrare nel mondo sonoro di “Y”. Ritorna La Banda Morisca con il lussuoso CD-book “Gitana Mora”, che festeggia il decennale della formazione di…
    Continua ⇒

  8. E' online il n.467 di Blogfoolk

    “Coreutica Loading” apre #foolkmagazine. La tre giorni di residenza artistica organizzata dalla Scuola di Pizzica di San Vito si è svolta nella fucina di talenti, idee e cultura che è l’Ex-Fadda di San Vito dei Normanni.Sempre per la musica dal vivo c’è la cronaca del concerto di Daniel van der Duim e Michiel Braam tenutosi a Nijmegen. Le recensioni discografiche si aprono con “Songs of an Unknow Tongue” di Zara McFarlane, per proseguire con il nostro album consigliato della settimana,…
    Continua ⇒