Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ti presento i Nakaira

Nakaira su Musica Popolare Italiana

Proprio oggi abbiamo parlato di contaminazioni nell'ambito della musica popolare italiana: per la nostra rubrica dedicata alla presentazione dei vari artisti del panorama italiano, questo pomeriggio prendiamo la palla al balzo per parlarvi di un progetto che ha fatto, proprio della contaminazione musicale, la sua arma vincente.

Si chiamano Nakaira e sono ragazzi siciliani che, attraverso la loro musica, riescono a portare gli ascoltatori molto più lontano rispetto alla loro terra d'origine. Gran parte della loro musica, infatti, si ispira liberamente a diverse tradizioni europee: è così che la tradizione musicale della Sicilia finisce con lo sposare, magicamente, ritmi e sonorità tipiche della Grecia, dei Balcani e dell'Irlanda.

I Nakaira però, a differenza di molte altre formazioni, non si limitano alla mescolanza musicale: anche la lingua utilizzata nel loro repertorio, infatti, è spesso un miscuglio tra il siciliano e il greco: ne viene fuori, quindi, un prodotto unico, facilmente distinguibile, dal sapore decisamente etnico.

Ecco tutti i loro lavori: "Ethnoworld - Sampler I", "Musiche a danzare tra Oriente e Occidente", "Onde sonore dal Mediterraneo", "Tribù italiche: Sicilia", "Onde sonore dal Mediterraneo", "Siciliae, Antologia della musica siciliana", "In terra zapatista", "Di terra e di mare".

Per conoscerli meglio, vi invitiamo a guardare questo video e a viaggiare virtualmente con loro!

http://www.youtube.com/watch?v=dotinu2ffgM

 



Tag:

Commenta