Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La Pizzica del gruppo Mattia Ciullo Ensemble vince il Premio Luigi Stifani

La Pizzica del gruppo Mattia Ciullo Ensemble vince il Premio Luigi Stifani

stifani

 

La pizzica del gruppo taurisanese Mattia Ciullo ensemble vince l’edizione numero 16 del Premio Luigi Stifani, dedicato alla memoria del violinista neretino che curava le tarantate e pensato per valorizzare il patrimonio della musica popolare salentina.

Il Premio si è svolto nei giorni scorsi a Santa Maria al Bagno (marina di Nardò), organizzato come sempre dalla figlia di Stifani, Giovanna. La giuria, presieduta dall’etnomusicologo Ruggiero Inchingolo e composta da rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni, ha giudicato le esibizioni di gruppi emergenti che operano nel campo della musica popolare e che si avvicinano al repertorio di Stifani.

Il Mattia Ciullo ensemble ha conquistato il primo posto portando sul palco quattro brani: “L’indiavolata”, dedicato al maestro Stifani, e “Lu rusciu de lu mare” (entrambi contenuti nel primo cd del gruppo, dal titolo “Pizzicati si nasce”), “Santu Paulu” e “Pizzica pizzica”.

Per noi è stata un’emozione e un grande onore ottenere questo premio dedicato a un grande artista della musica popolare”, commenta Mattia Ciullo (di Taurisano), voce del gruppo di cui fanno parte anche Denis Esposito (sassofono, di Gemini), Daniele Chiave (clarinetto, di Gagliano Del Capo), Antonio Capone (fisarmonica, di Ostuni) e i taurisanesi Antonella Trecchi (tamburello), Vincenzo Rocca (batteria acustica), Flavio Gennaro (basso elettrico) e Genny Ciullo (ballerina). Nelle prossime settimane il gruppo proseguirà il suo tour di concerti: il 6 settembre appuntamento di nuovo a Santa Maria al Bagno, e il 3 ottobre a Gemini per la festa di San Francesco.

Al secondo posto, alle spalle del Mattia Ciullo ensemble, si è piazzato un altro gruppo emergente di Taurisano, quello dei Koremey.







Commenta