Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Festa della donna. Ecco gli eventi del weekend

8 marzo Festa della Donna

8 marzo, ci siamo: anche quest'anno, la Festa della Donna, è un momento molto importante per la musica popolare italiana.

Sarebbe pressoché impossibile riuscire a raccontarvi qui, in un singolo articolo, tutte le manifestazioni e gli eventi LIVE che, di qui a poco, coinvolgeranno l'intera penisola: ad ogni modo, proviamo a segnalarvi alcuni appuntamenti che, a nostro parere, appaiono particolarmente degni di nota.

Partiamo da Milano dove l'8 marzo, presso l'Auditorium Lambrate, si terrà la "Giornata della Donna tra Musica Popolare e Cultura": si tratta di una serata musicale, culturale e di impegno sociale che vedrà protagoniste le due cantanti Camilla Barbarito e Bianca Giovannini, nel ricordo dell'interprete e ricercatrice di musica popolare laziale Graziella Di Prospero e dell'artista siciliana folk Rosa Balistreri.

Scendiamo a sud, a Melfi, per presentarvi invece il "Premio Donna 2014", una sorta di 'riconoscimento' nei confronti dell'universo femminile. Presso il suo celebre castello, infatti, l'8 marzo sono in programma convegni, mostre e, ovviamente, momenti dedicati alla musica popolare con la formazione femminile Assurd: dalla tarantella napoletana alla pizzica salentina, fino alle sonorità calde del Sudamerica.

Abbandoniamo la terraferma per arrivare a Cagliari dove, proprio nel giorno della festa della donna, la cantante sarda Elena Ledda riceverà un premio davvero speciale: la targa di "Donna Sarda 2014", destinata da 28 anni a donne che, nello svolgimento delle loro attività, hanno dato lustro alla regione Sardegna.

Tutti gli altri eventi, ovviamente, li trovate consultando il "Calendario eventi" di Musica Popolare Italiana.

Anzi, già che ci siamo: volete segnalarcene uno voi? Niente di più facile: basta semplicemente cliccare qui!

Buon 8 marzo e buon weekend!



Tag:

Commenta