Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

L'associazione musicale Rataplam presenta la prima rassegna di Musica Folk

Rataplam dal 1994 al 2014

Siete amanti della musica folk? Allora la rassegna musicale di cui vi parliamo oggi  fa proprio al caso vostro!
Parte il 1 Novembre la prima edizione della rassegna di Musica Folk d’ascolto di Bergamo organizzata dall'associazione culturale Rataplam e da Maite Bergamo Alta Social Club.

Durante l'evento i canti spazieranno dal canto sociale, ai canti sul lavoro,  dai canti sulla Resistenza, al canto tradizionale e musiche proposte con varietà di strumenti etnici, popolari e tradizionali, il tutto nell’accogliente ed intimo locale Arci “Maite Bergamo Alta Social Club” .

Da Novembre 2014 a Maggio 2015, ogni ultimo sabato del mese gruppi della provincia di Bergamo, Macerata, Milano, Livorno, Roma si alterneranno portando in scena la musica etno/folk italiana.

Ecco tutto il calendario:

  • Sabato 1 Novembre si parte con con il gruppo "Grazie Grazià" composto da 2 elementi: Federico agli organetti e Matteo ai tamburelli e Percussioni. Con questo duo si propone uno spettacolo di tipo itinerante e non, adatto anche per una realtà da palco. Lo spettacolo solitamente è diviso in una fase dove si stornelli marchigiani improvvisati al momento e una parte più musicale con musiche popolari della nostra tradizione come saltarelli, pizziche, tarantelle.
  • Sabato 29 novembre 2014 sarà la volta del gruppo Moirarmoniche Folk al femminile che proporranno canti di donne dalle Regioni d’Italia e dal mondo, storie d’amore e magia, di lotta ed emigrazione.
  • Sabato 20 dicembre 2014 in scena i “Pane Guerra” il repertorio prevede canzoni di pace, canti di liberazione, una serie di canzoni legate all'esperienza della lotta di liberazione dell'Italia Settentrionale nel corso della seconda guerra mondiale, con una particolare attenzione alle vicende della zona bergamasca e lombarda.
  • Sabato 31 gennaio 2015 è previsto un incontro con Sandra Boninelli che proporrà un excursus sulla sua carriera di ricercatrice di musica popolare. 
  • Sabato 28 febbraio 2015 appuntamento con Dé Soda Sisters, che proporranno una serata all’insegna della tradizione toscana con; stornelli da osteria, serenate d’amore, filastrocche rivoltose, ballate contadine,canti di lotta e popolari.
  • Sabato 28 marzo 2015 vi aspettano i Scantu de core di Roma che proporranno repertorio salentino reinterpretato  di pizziche e brani tradizionalim non mancheranno brani inediti che prendono spunto da altre tradizioni musicali. 
  • Sabato 23 maggio 2015 infine la rassegna ospita Rataplam Associazione culturale di musica tradizionale e popolare di Mapello (BG).

La musica popolare è servita!

 



Tag:

Commenta