Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Buon Compleanno Rino Gaetano! Stasera a Roma una kermesse in suo onore

Rino Gaetano su Musica Popolare Italiana

Oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 64 anni. Il blog di Musica Popolare Italiana non poteva non ricordare il compleanno del cantautore che ha contribuito a scrivere la storia della musica italiana.

Oggi, come ogni anno dalla data del fatale incidente, il 2 giugno 1981, l’Italia ricorda il compleanno del geniale menestrello di Crotone.

Rino Gaetano lascia in eredità, alla musica e alle generazioni, le sue canzoni che sono poesie in note, la sua voglia di rivoluzione e i suoi testi in cui si ritrova tutta la poetica “contro” il sistema.

Ironico e irriverente nella musica, nei testi e negli arrangiamenti, Rino Gaetano è ancora oggi icona intramontabile di molte generazioni per la sua personalità poliedrica e per la sua spiccata intelligenza artistica e sociale.
Il fatto che la memoria dell'artista crotonese sia ancora viva è testimoniato dalle innumerevoli cover band dedicate all’artista in tutta Italia.

Stasera a Roma al Black Out, famoso locale della capitale,  si svolgerà una Kermesse interamente dedicata a Rino Gaetano. L'iniziativa è  organizzata dalla sorella Anna e dal nipote Alessandro. Sul palco, immancabile la presenza della Rino Gaetano Band, la cover band ufficiale di Rino Gaetano che stasera attraverso un memorial musicale ripercorrerà le tappe più importanti della breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito.

La Rino Gaetano Band ha rivisitato e arrangiato alcune tra le più belle opere di un cantautore fuori dagli schemi, più attuale che mai. I cantanti Marco Morandi, Federico e Alessandro (nipote di Rino) con la collaborazione di Anna Gaetano, sorella del cantante, portano in scena con altri 4 musicisti uno spettacolo musicale articolato tra immagini e canzoni verso un pensiero comune: ricordare Rino, suonare le sue canzoni, risentire le sue emozioni, quasi a voler augurare buon compleanno ad un amico, mai scomparso.

Nella sala del locale romano stasera alle ore 19 verrà allestita la prima vera mostra interamente dedicata all’artista Rino Gaetano, dove saranno esposti gli oggetti con cui si esibiva e cimeli finora mai resi noti. Un’occasione imperdibile per i tanti fan di Rino Gaetano!

Chi non ricorda i suoi successi più grandi, da "Gianna" a "Berta filava"? Stasera, oltre alle canzoni più famose, verranno proiettate diapositive inedite e filmati del cantautore che renderanno la serata ancora più entusiasmante. Sarà una serata divertente, emozionante e piena di buoni sentimenti. Proprio come Rino Gaetano.

Con l’occasione vi ricordiamo che “Rino Gaetano” da qualche anno è anche un’associazione che ha creato il raduno nazionale dei fan, che si svolge come di consueto a Piazza Sempione in Roma, a pochi passi da dove ha vissuto il cantautore.
L’intento dell’associazione è quello di ricordare Rino Gaetano attraverso un “raduno”, cercando di aiutare chi ne ha più bisogno.

Dalla redazione di Musica Popolare Italiana, buon compleanno Rino!

https://www.youtube.com/watch?v=89hKU3Ebi14





Commenta