Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

LINA SASTRI: MUSICA, ARTE, RECITAZIONE

Ispirati dallo speciale sulla canzone napoletana, siamo andati a scovare versioni diverse e interpretazioni più ammalianti di “Maruzzella” così ecco che il nostro orecchio è stato rapito da una voce inconfondibile: calda, determinata e suadente quella di Lina Sastri  che ancora una volta, alla edizione 2014 di Napoli Prima e Dopo, ha reso omaggio alla sua terra con una canzone che ne incarna colori e profumi.

http://youtu.be/EM1CH3SVCF4

La Sastri non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum professionale è di straordinaria eccellenza, quello che la redazione di Musica Popolare Italiana vuole sottolineare è la sua passione, la sua tenacia, la determinazione che da sempre caratterizza questa interprete straordinaria della musica napoletana e non solo.

musica popolare italiana

Lei che si affaccia alla carriera artistica entrando dalla porta secondaria, avvinandosi al teatro quasi per una scommessa personale, il desiderio di vivere un’adolescenza piena di passione per l’arte e per la letteratura, per poi farne il leitmotiv della sua vita.

Lina Sastri ha interpretato con maestria le migliori canzoni napoletane e non solo, dando voce al contempo a mille personaggi teatrali frutto di sceneggiature di cui è stata a volte attrice  altre autrice, con un unico risultato: l’esaltazione della cultura e dell’arte.

Tra le sue collaborazioni, qualora ci fosse l’esigenza di ricordarne alcune tra le maggiori, non si possono dimenticare: Eduardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Roberto De Simone, Pierluigi Pizzi, Crivelli, e molti altri; e ancora al cinema: Nanni Loy, Nanni Moretti, Mingozzi, Lizzani, Tognazzi, Damiani, Bertolucci, Squitieri.

Vince tre DAVID DI DONATELLO e due nastri d’argento oltre a varie nominations, e vari premi e onorificenze come attrice protagonista, sia in Italia che all’estero.

In questa articolo abbiamo il piacere di ricordare il prossimo appuntamento fissato per  giovedì 25 settembre al teatro Ermanno Fabbri di Vignola LETTURA con Lina Sastri "Cantico – Cantico dei Cantici e Cantico delle Creature", recital con adattamenti originali da Gluck, Mozart e Mendelssohn con lettura di due testi immortali della tradizione ebraico-cristiana.

 musica popolare italiana

 



Tag: