Lira Battente: il patrimonio culturale e musicale calabrese raccontato con Lira e Chitarra
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=eKCz2O9EBQU[/embedyt]
Il gruppo musicale vibonese Lira Battente è nato da un’idea di Franco Pontoriero. Sono due gli strumenti utilizzati, entrambi tipicamente calabresi: la Lira e la Chitarra battente. Il motto del gruppo non è mai cambiato nel corso del tempo: divulgare il patrimonio culturale e musicale della nostra tradizione attraverso filastrocche, proverbi e serenate. Il tutto in un modo sempre più innovativo e originale, con un sound ritmato e coinvolgente da offrire a quanti amino ballare.
Negli anni a colpire la critica è stato soprattutto l’aspetto culturale testi prodotti dai Lira Battente, capaci di immergere l’uomo del post-moderno nel passato della civilità contadina. Toccanti anche i “motivi” che permettono di rivivere la storia del Mezzogiorno. Insomma, raccontare la storia come facevano i cantastorie. Aspetti singolari e peculiari dei quali si sono accorti nel passato neppure più tanto recente, programmi in onda su emittenti nazionali – basti pensare a Mizar su Rai 2 – che ha dedicato al gruppo alcuni minuti per affrontare questioni complesse come brigantaggio ed immigrazione.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=gUXaDQLlclg[/embedyt]
Alcuni brani ripercorrono, in un rapido flash-back, fatti storici del Sud Italia nella seconda metà dell”800, quando Garibaldi si impose sui Borboni, (Li tempi di Burbuni su finiti), altri la difficile situazione storica dell’Italia post-unitaria, con la nascita del brigantaggio….(Liberi e senza patruni), la sua sanguinosa persecuzione da parte del Governo Piemontese…. (Simu Briganti), ed il doloroso fenomeno dell’emigrazione….(Sognu d’emigranti), fino ad arrivare a raccontare la storia di uno dei più famosi briganti d’Italia… (Il Brigante Musolino) o temi di estrema attualità, quali l’immigrazione clandestina (Preghiera d’immigranti). Non manca neppure qualche riferimento alla lotta di classe sociale tra ricchi e poveri (Re, Baruni e Poviredi). Brani dal valore storico, la cui notorietà ha addirittura varcato i confini nazionali.

[themoneytizer id="16721-28"]
[social_share_button]





