Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Puglia, una playlist con le canzoni popolari tipiche della regione

Puglia, una playlist con le canzoni popolari tipiche della regione

 

 

 

Ciò che caratterizza la Puglia nel panorama della musica tradizionale è la danza denominata Pizzica.

Ne esistono due forme con diverso significato e denominazione:
- La Pizzica d'Amore (detta anche Minore o Pizzicarella) che è ballata insieme alla danza delle spade, ballo di corteggiamento e di sfida (sia maschile, con la lotta dei coltelli definiti "spade", sia femminile).
- La Pizzica Tarantata, danza musicoterapeutica, con radici nella cultura araba, che è utilizzata per la guarigione dai morsi delle Tarantole e dei serpenti, ma anche per la cura di qualsiasi malessere e squilibrio di tipo psicologico mascherato dietro la puntura dei suddetti animali.

La nascita del fenomeno nel Salento si fa risalire al 1100 (ma molti studiosi sono propensi ad anticipare notevolmente la datazione) e si manifesta in maniera diffusa almeno sino a tutto l'800. Oggi è praticamente inesistente, ma nel corso dei secoli ha acquistato una sua autonomia culturale e simbolica che lo svincola dal morso dell'insetto come causa diretta. Anche l'interesse per la "pizzica" si è ormai consolidato come codice etnico (culturale e naturale) che si trasmette fra generazioni, unendo giovani, anziani e giovanissimi.

Trovi questa e altre playlist sul nostro Canale Youtube