Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

TAMMORRA. Contest : “Vota il tuo Strumento Popolare preferito”

TAMMORRA. Contest : “Vota il tuo Strumento Popolare preferito”

 

 

Musica Popolare Italiana lancia il contest dedicato ai più importanti strumenti popolari. Tutti i nostri lettori avranno la possibilità di votare ed eleggere lo “strumento popolare per eccellenza”; quello più amato e cliccato attraverso i video sulla nostra pagina Facebook. C’è una settimana di tempo per votare la foto in evidenza sulla nostra pagina Facebook!

 

Dallo strumento deriva il nome di tammurriata o anche di canzone ncopp 'o tamburo, una forma musicale ed un ballo strettamente legati ai riti mariani dell'Agro Nocerino.

La tammorra non va confusa con il tamburello napoletano che è molto più piccolo, con i cembali di ottone e non di latta. Oggi, tamburelli e tammorre sono costruiti da artigiani specializzati, localizzati principalmente in Campania , in Puglia e in Calabria. Si ricordano valenti costruttori/suonatori che si possono incontrare nei vari appuntamenti di musica popolare: Raffaele Inserra, Antonio 'O Lione Matrone, Davide Conte, Francesco Antonio Ambrosio, Angelo Cignale Giuliani, Nando Citarella. Particolari sono i tamburi a cornice di Gerardo Masciandaro e di Paolo Simonazzi. Valenti percussionisti utilizzano questo strumento in modo solistico o come accompagnamento alla sola voce, fra cui Alfio Antico.