Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Folkestra Open Summer, una settimana musicale a Pragelato (TO)

Folkestra Open Summer, una settimana musicale a Pragelato (TO)

L’associazione Folkestra & Folkoro, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Pragelato, organizza la “Folkestra Open Summer 2017”, una settimana musicale estiva rivolta a tutti gli appassionati di musica, strumentisti, cantanti o ballerini. Collaborano all’organizzazione dell’evento la Pro Loco di Pragelato e l’associazione Lou Magnaut. Da martedì 18 a sabato 22 luglio, verranno proposti stage di strumento, canto e musica d’insieme.

Le serate saranno dedicate a spettacoli dal vivo, concerti orchestrali, coreutici e bal folk, animati dai docenti e dai partecipanti ai corsi, con la presenza di importanti ospiti esterni. Il tutto contraddistinto da un unico denominatore comune: la musica tradizionale rivisitata da giovani artisti contemporanei e riproposta utilizzando linguaggi compositivi e esecutivi moderni, con sonorità maggiormente usufruibili da un pubblico giovane e attuale.

La direzione artistica della Folkestra Open Summer è curata da Simone Bottasso e Pietro Numico, che hanno programmato due fasi. La prima è dedicata a sei master class di trenta ore ciascuna, tenute da altrettanti giovani artisti professionisti italiani e stranieri, i quali proporranno nuove modalità e tecniche di esecuzione strumentale e vocale, ma anche la reinterpretazione della musica tradizionale, suonata con la ghironda, l’organetto diatonico, il violino, la musica elettronica e d’insieme e il canto corale.

La seconda fase, quella aperta al pubblico, consiste in una serie di spettacoli a ingresso gratuito, di cui saranno protagonisti gli allievi delle master class. Martedì 18 luglio sarà la serata del Bal Folk, con il Duo Bottasso e il live set electronic; mercoledì 19 si esibirà il ghirondista austriaco Matthias Loibner, giovedì 20 la Big Band contemporanea diretta da Filippo Ansaldi, venerdì 21 il Folkoro diretto da Pietro Numico e sabato 22 la Folkestra e il Folkoro diretti da Simone Bottasso.



Tag:

Commenta