Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Bodyterranean: la body music di Simone Mongelli racconta il Mediterraneo

Bodyterranean: la body music di Simone Mongelli racconta il Mediterraneo

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=9UlUSxT_lHU[/embedyt]

Il percussionista Simone Mongelli ha un occhio di riguardo per le tradizioni coreutiche della sponda settentrionale del Mediterraneo ed, in particolare, per la regione settentrionale della Grecia: tutto questo è il disco Bodyterranean. Music without instruments.

Residente da anni in Grecia, Mongelli ha colto l’occasione di queste incisioni per rinnovare o avviare collaborazioni con alcuni dei migliori artisti ellenici. L’intero lavoro discografico ha come filo conduttore il far musica col proprio corpo: tutta la musica, ritmi, armonie e melodie.

Non a caso, gli altri ospiti che interagiscono con Mongelli nel corso degli undici brani sono fra i migliori musicisti di body music a livello internazionale: lo specialista di poliritmie afrocubane Max Pollak, Antwan Davis, dal gruppo Molodi, le voci di Bryan Dyer e del cubano Raùl Cabrera.

Il repertorio e la trama mediterranea sono completati da due canti rebètika, un brano cretese, uno dal Gargano e uno dal Salento. Quest’ultima, la "Tarantella del Gargan"o, permette di apprezzare l’abilità di arrangiatore di Mongelli rispetto ad un tema molto conosciuto in Italia.

 

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=0GI1scEcFzw[/embedyt]

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=QIoGQsPzG6A[/embedyt]

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=8VFnYuzi6cw[/embedyt]



Tag:

[themoneytizer id="16721-28"]

[social_share_button]

Commenta

You must be logged in to post a comment.