Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

An Italian Tale, omaggio del duo Cicero-Troja a Giovanni D’anzi

An Italian Tale, omaggio del duo Cicero-Troja a Giovanni D'anzi

An Italian Tale è una ricerca in musica tra le storie e le canzoni di Giovanni D’anzi, uno dei grandi autori della canzone italiana. Bellezza in bicicletta, Ma l’amore no, Ma le gambe, Quando canta Rabagliati, sono entrate subito nel canone della canzone italiana, in un periodo storico in cui una dittatura finiva e il dopoguerra avviava una modernità “americana” improvvisa e incompiuta.

Il duo composto dai siciliani Antonino Cicero (fagotto) e Luciano Troja (pianoforte) omaggia le celeberrime canzoni di D’Anzi con brani originali a queste ispirate, in una reinvenzione continua del rapporto tra jazz e melodia italiana, equilibri classici e songbook.

L'album An Italian Tale, dedicato alla figura di Giovannino D'Anzi, in pubblicazione martedì 25 ottobre, da Almendra Music.

Inspired by Giovanni D'Anzi melodies
Antonino Cicero: fagotto
Luciano Troja: pianoforte

In arrivo nuove storie Almendra Music, stavolta da Milano passando per la Sicilia,
verso ognuno di voi, con il fagotto di Antonino Cicero e il pianoforte di Luciano Troja!

"An Italian Tale", prossima pubblicazione firmata Almendra Music
(prevista per martedì 25 ottobre 2016)

Giovanni D'Anzi, che nella sua Milano chiamavano "Giovannino", è nel DNA di tutti quanti noi e del XX secolo:
"Ma l'amore no", "Bellezza in bicicletta", "Ma le gambe". E nella Sicilia di Almendra Music ecco il fagotto di Antonino Cicero e il pianoforte e la musica di Luciano Troja a far germogliare nel XXI secolo questo DNA: una reinvenzione continua del rapporto tra jazz e melodia italiana, equilibri classici e songbook, tra le memorie di ognuno di noi e le atmosfere, suggestioni e fantasie del secolo scorso, verso un oggi possibile.

 



Tag:

Commenta