Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Carpino e il suo Folk Festival

Carpino e il suo Folk Festival

Carpino è un comune di 4.380 abitanti della provincia di Foggia. Il centro storico del paese ha la forma di un piccolo presepe di pietra. Le case sembrano quasi incollate l'una all'altra; le strade sono piccoli vicoli intervallati da scalinate.
Trovandosi su un'altura a nord del promontorio del Gargano, Carpino gode di una vista panoramica privilegiata. Dal centro storico si possono scorgere le colline, le alture del Parco Nazionale del Gargano, la bellissima Foresta Umbra e, sull'altro versante, la costa adriatica e l'istmo del lago di Varano.

Garganistan Gargano Centro Storico Carpino 3Garganistan Gargano Centro Storico Carpino

 

 

 

Garganistan Gargano Carpino Chiesa-San-Nicola-di-Mira

 

Il Carpino Folk Festival è un evento nato nel 1996 dall'intuizione di Rocco Draicchio, (musicista del gruppo Al Darawish), nativo di Carpino: è il primo grande festival pugliese della musica popolare e delle sue contaminazioni; tradizione, passione e territorio le peculiarità.

Il Carpino Folk Festival è un festival dedicato alla riscoperta e alla conservazione della musica popolare italiana.

L’idea portante è quella di ricreare una particolare situazione e un particolare stato emotivo, il cui modello fosse la performance degli anziani Cantori del paese capaci di dare vita ad un esperienza festiva vissuta collettivamente attraverso i suoni antichi della tradizione popolare. Raggiungere qualcosa di più urgente e di più arcaico, che gli ideali dello sviluppo economico e della modernizzazione hanno contribuito a reprimere: la festa popolare.

Da questo momento, le serenate contadine e le tarantelle escono dai sotterranei di Carpino e grazie anche ai suoi Cantori valicano i confini locali e nazionali per divenire le musiche tradizionali tra le più belle al mondo.

 

 

Il festival è oggi uno degli eventi più attesi nel Gargano e rappresenta un'importante attrazione turistica: nel 2008 si registrarono 82.000 presenze complessive, 25.000 delle quali solo al concerto conclusivo di Vinicio Capossela. Il Festival, fiore all'occhiello della moderna innovazione culturale del Gargano, ha reso questo territorio uno dei luoghi simbolo della musica popolare e tradizionale italiana ed europea.

Il Carpino Folk Festival è un evento contenitore che include al suo interno, sotto il medesimo logo unificatore, le arti dello spettacolo ed in particolare la musica, la danza e il teatro di matrice popolare, ma anche laboratori, convegni, tavole rotonde, workshop, presentazioni letterarie e cinema con un programma ricco di esibizioni dal vivo, originali e piene di energia che mostrano la ricchezza e la diversità musicale del territorio.

 

L'edizione 2016 è la n° 21 e si svolge dal 6 al 10 Agosto.



Tag:

Commenta