Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Seconda edizione di Coreutica a San Vito dei Normanni

Seconda edizione di Coreutica a San Vito dei Normanni

Residenza artistica a cura di World Music Academy

Centro sperimentale culturale ExFadda L'officina del Sapere, via Brindisi - San Vito dei Normanni (BR)

COREUTICA è una residenza artistica di respiro transnazionale sulle danze e le musiche del Mediterraneo. Il progetto è diretto dalla World Music Academy (WMA) di San Vito dei Normanni che persegue da tempo un percorso più ampio di sviluppo territoriale con lo scopo di valorizzare esperienze artistiche e tradizioni locali e metterle in relazione ad esperienze simili nel bacino del Mediterraneo.

COREUTICA, giunta quest’anno alla seconda edizione, si svolge dal 7 al 15 agosto 2016 presso il centro di sperimentazione culturale ExFadda di San Vito dei Normanni ed in altri punti di interesse della città ospitante. Nata da un’idea del ballerino sanvitese Andrea De Siena, la residenza artistica ad oggi si caratterizza per il coinvolgimento di artisti e realtà del territorio che partecipano attivamente a tutti gli aspetti legati alla sua gestione e realizzazione: accoglienza e ospitalità diffusa, proposta artistica e sperimentazione, coinvolgimento della comunità.

COREUTICA rappresenta per San Vito dei Normanni l’opportunità di mettere insieme le diverse realtà culturali sanvitesi, custodi e sperimentatrici della musica popolare, favorendo al contempo un momento di apertura e incontro verso l’Europa e le altre culture. Se la prima edizione ha favorito l’incontro con le sonorità e le forme coreutiche della Spagna - e aragonesi in particolare - questa seconda edizione vede invece la tarantella protagonista di un percorso che la porta ad incontrare le danze mistiche e rituali del sufismo, con Pejman Tadayon e la Fabbrica dei Gesti di Stefania Mariano, per permettere ai partecipanti di sperimentare la propria espressività attraverso il movimento del corpo.

Oltre alla danza, si intensificano i corsi e le masterclass sugli strumenti della tradizione italiana tenuti da alcuni tra i più rappresentativi sperimentatori di world music come Vincenzo Gagliani per il tamburello, Francesco Loccisano - Chitarra Battente per la chitarra battente e Fabrizio Piepoli per la voce.

Diversi laboratori legati alla valorizzazione e allo sviluppo della tradizionale pizzica di San Vito attraversano trasversalmente tutta la residenza. La scuola di pizzica della WMA presenta un laboratorio di danza sulla pizzica a San Vito e Taricata, gruppo storico locale, cura il primo laboratorio mai eseguito sulle tecniche esecutive e i testi sulla Pizzica di San Vito.

La residenza si arricchisce ogni sera di performance, concerti e feste come la performance di Pejman Tadayon dell' 8, i concerti del 9 e 11 dei Mercatini della terra e del Mare di Torre Guaceto, la festa della notte di S.Lorenzo in spiaggia e i concerti e i festival che si terranno a San Vito come il concerto di Mimmo Epifani del 12 e Rezzica del 13 e 14.
La residenza si conclude con il tradizionale e atteso CONCERTO DEL 15 AGOSTO DEI TARICATA che ospiterà molti degli artisti intervenuti durante la settimana di COREUTICA.

Questa edizione di Coreutica è realizzata con il patrocinio del comune di San Vito dei Normanni, in collaborazione con Taricata e laboratorio urbano Exfadda e con il supporto social media di Spazio Folk.

I LABORATORI di Coreutica in sinstesi:

Laboratorio di danze tradizionali del sud Italia - a cura di Andrea De Siena e Chiara Dell’Anna

Laboratorio “La pizzica a San Vito” : la musica che cura con il ballo - a cura di Fabrizio Nigro e Franco Gagliani (scuola di pizzica della World Music Academy)

Laboratorio di GIRO SUFI - a cura di Pejman Tadayon

TRACCE D’AZIONE: approccio alla corporeità, fisicità e musicalità dell’attore danzatore - a cura di Stefania Mariano e Claudio Prima

Masterclass di Tamburello Sperimentale – “L’ evoluzione della tradizione sanvitese” - a cura di Vincenzo Gagliani
https://www.facebook.com/events/1744652079127179/

Master Class di Chitarra battente a 5 corde doppie - a cura di Francesco Loccisano
https://www.facebook.com/events/140626223033808/

Votmiè, ritmi e risonanze dello strumento voce – a cura di Fabrizio Piepoli
https://www.facebook.com/events/584097695084815/

LA PIZZICA A SAN VITO DEI NORMANNI, Laboratorio sulle tecniche esecutive, ritmica e testi della pizzica di San Vito – a cura di Taricata e World Music Academy

Laboratorio di Tamburello sulla tecnica della pizzica di San Vito della famiglia Lelli – a cura di Vincenzo Gagliani
INFO:
Per ricevere i dettagli su costi della rassegna Coreutica , programma completo e possibilità di ospitalità nelle case: coreutica2016@gmail.com



Tag:

Commenta