Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Brinca, cd di musica folk sarda tutto da ballare

Brinca, cd di musica folk sarda tutto da ballare

Dieci brani di matrice tradizionale riproposti in versione acustica. Quasi un’ora di musica folk sarda da ascoltare e soprattutto ballare. Questo il contenuto del cd Brinca che nasce da un’idea di Paride Peddio e Jonathan Della Marianna, desulese il primo, di Escalaplano il secondo. Dopo una lunga collaborazione, hanno deciso di dare vita a questo progetto discografico.

Brinca è il secondo album per l’organettista desulese, dopo “Picchiadas”, nipote del famoso Barore Peddio Bengasi, dal quale ha ereditato il talento all’organetto diatonico. Il titolo Brinca è stato scelto proprio come invito alla danza, quel ballo vertiginoso che coinvolge le piazze sarde. Il disco è impreziosito da due ospiti eccezionali: Elena Ledda e Beppe Dettori. Elena Ledda è l’artista sarda più conosciuta a livello internazionale, la voce della Sardegna, nonché erede della grande Maria Carta. La cantante offre la sua voce a un ballo che trascina in un vortice di emozioni. Dettori, ex cantante di Tanca Ruja e Tazenda, impreziosisce il tutto con il suo stile tra pop e world music, con le due perle “A diosa. No potho reposare” e “Anninnora”.

Ogni ballo viene riletto in modo nuovo e originale con arrangiamenti che esaltano il grande talento dei musicisti. Paride e Jonathan hanno coinvolto nel progetto alcuni amici-musicisti con cui collaborano da tempo. Le parti vocali sono state affidate a due giovani artisti della nuova scena folk sarda: Carlo Crisponi, uno dei più originali esecutori del ballo cantato; Federico Di Chiara, direttore artistico del coro Anninnora di Desulo e Mediana di Meana Sardo, cantante dalla grande versatilità, nonchè virtuoso armonicista. Alla chitarra “sarda” c’è Davide Pudda, di Orotelli, con il suo personalissimo “suono”. Brinca è prodotto dall’associazione culturale Picchiadas ed è distribuito in Italia e nel mondo dalla Felmay (è anche online). Ora gli artisti sono impegnati in una lunga tournée che li porterà in concerto in Sardegna e oltre mare.



Tag:

Commenta