Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Nel Lazio un Festival del Folklore e un Centro dedicato alla Musica Popolare

Nel Lazio un Festival del Folklore e un Centro dedicato alla Musica Popolare

[themoneytizer id="16721-19"]

 

La Regione Lazio finalmente avrà un Festival del Folklore ed un Centro dedicato alla Musica Popolare. Le due nuove realtà, dedicate alla valorizzazione del patrimonio musicale tradizionale e folkloristico della regione, prenderanno vita grazie ad un emendamento proposto dal Consigliere regionale del Pd, Enrico Forte, Vice presidente della Commissione Cultura.

Soddisfazione è stata espressa da Enrico Forte che ha evidenziato: “Mancava una struttura in grado di occuparsi in maniera organica della valorizzazione delle tradizioni musicali locali e degli artisti che tuttora le tramandano alle nuove generazioni. Per questo motivo – ha commentato – ho proposto di realizzare un Centro che possa realizzare un importante archivio capace di accogliere documenti cartacei, sonori e audiovisivi legati alla cultura popolare del Lazio.

Documenti – ha sottolineato – che provengono sia da raccolte pubbliche ma anche dalle realtà private. Il Centro sarà molto utile anche per i nuovi interpreti del Folk e potrà documentarne con originalità le interpretazioni, diventando un vero e proprio laboratorio creativo. La struttura, inoltre, sarà in grado di promuovere la musica popolare regionale anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati attraverso la diffusione dei risultati della propria attività di ricerca, la realizzazione di iniziative editoriali e la produzione di eventi culturali significativi”.





[themoneytizer id="16721-28"]

[social_share_button]