Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Musicisti Basso Lazio @ Alvito (FR)

Artista:
Musicisti Basso Lazio
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 31/03/2019
Location:
Teatro Comunale
Città:
Alvito (FR)

Lazio

Info

Musicisti Basso Lazio @ Alvito (FR)

20 anni dalla fondazione del gruppo, i Musicisti Basso Lazio propongono al pubblico la raccolta dei loro 5 album più rappresentativi, in una nuova veste sonora e grafica. “Danza d'estate”, “ Me ne vaje”, “Terra di fuoco”, “ Tarantella ribelle”, “Aquinum (Live)”: un viaggio musicale nella Terra di Lavoro, che i Musicisti Basso Lazio declinano in ogni suo aspetto, con un dialogo vivo e vitale tra passato e presente, tradizione e cambiamento.

In estate, il tour - “1999-2019” 20 anni di musica - sarà una lunga festa di compleanno al ritmo delle canzoni più coinvolgenti del gruppo, che intanto dà appuntamento al suo pubblico in un concerto-evento presso il Teatro Comunale di Alvito il 31 marzo.

I Musicisti del Basso Lazio, nati nel 1999 su iniziativa del cantautore Benedetto Vecchio, sono i protagonisti di un progetto di recupero e valorizzazione dell'identità storica e culturale della loro terra di provenienza.

Cantano il ciclo delle stagioni, i rituali e le feste contadine; cantano i briganti, il sudore, l'emigrazione. Dalla storia del Lazio Meridionale traggono insegnamenti e moniti di ampio respiro, che travalicano tempo e confini.

Nelle loro canzoni, i ritmi popolari del saltarello e della ballarella, resi con strumenti tradizionali, sono reinterpretati in chiave moderna attraverso suoni classici ed elettrici. Contaminazioni rock ed echi celtici inseriscono di diritto il gruppo nel quadro della world music.

Attualmente gli MBL hanno all'attivo 8 dischi e la partecipazione a festival di musica popolare italiani e internazionali. La loro attività live si distingue per il coinvolgimento del pubblico nell'eterno connubio tra danza e musica.
Benedetto Vecchio (voce, chitarre, mandolino)

Gianni Perilli (ciaramella, ciaramolla, sax, flauto traverso)

Gennaro Del Prete (chitarre)

Valentino Caprarelli (fisarmonica, zampogna)

Alex Del Signore (basso elettrico, contrabbasso)

Daniele Marinelli (percussioni, drum set)

Daniela Abbate (danza)



Commenta