Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Mediterranea @ Castellammare di Stabia (NA)

Artista:
Barbara Buonaiuto, Marina Mulopulos, Rosalba Santoro
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/172266830102176/
Data e orario:
Data: da 18/05/2018 | 20:30
Location:
Reggia di Quisisana
Città:
Castellammare di Stabia (NA)

Campania

Info

Mediterranea @ Castellammare di Stabia (NA)

Continua il maggio di musica e spettacoli a Castellammare. Entra nella settimana clou la rassegna promossa dal Comune in collaborazione con la Regione. Un imperdibile concerto che fonde ritmi e linguaggi del Mediterraneo, gli appuntamenti letterari con Lorenzo Marone e Flavio Castaldo e un piacevole momento enogastronomico concluderanno infatti la kermesse realizzata dalla Ravello Lab e diretta dal Maestro Giuseppe Di Capua.

 

Mediterranea. Atene – Cartagine – Stabia, il progetto musicale che suggellerà il cartellone degli spettacoli di DOMUS STABIAE, vedrà le splendide voci di Barbara Buonaiuto, Marina Mulopulos e Rosalba Santoro intrecciarsi allo stile inconfondibile del cantante e percussionista tunisino Marzouk Mejiri e agli avvolgenti ritmi musicali del quartetto formato da Paolo Del Vecchio, Luca Urciuolo, Sasà Pelosi, Ivan Lacagnina. Il concerto è un seducente viaggio che si snoda tra le tradizioni musicali fiorite sulle rive del Mediterraneo. Dal sirtaki, passando per l’arabo andaluso e la beguine napoletana fino al folk del Novecento, lo spettacolo è costruito armoniosamente sull’incontro delle tre diverse identità etniche incarnate dalle cantanti, che si succedono in dissolvenza nei suoni degli strumenti delle diverse geografie musicali mediterranee tra cui la tammorra, il bouzuki, la darbuka. Il greco è la lingua in cui canta Marina Mulopulos, che ha all’attivo la collaborazione con gli Almamegretta ed offre brani tratti dal suo singolo Distichòs. La verve del repertorio di tradizione partenopea, che si spinge fino al Seicento, si esprime invece nell’interpretazione di Barbara Buonaiuto, appassionata voce femminile dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Attraverso Rosalba Santoro, folk singer dal timbro originale capace di eccellenti ornamenti, vibrati e melismi, faranno capolino il siciliano e il dialetto delle Murge in un percorso lungo il folk di autori come Matteo Salvatore e Rosa Balistreri. A completare il crogiuolo delle lingue del canto l’arabo-tunisino di Marzouk Mejiri, che alla voce unirà il virtuosismo strumentale della darbuka e delle percussioni.

 

Il concerto Mediterranea si terrà il 18 maggio alle ore 20.30 alla Reggia di Quisisana, location scelta in sostituzione di Villa San Marco per la maggiore disponibilità dei posti. Come per i concerti di Marina Bruno e Peppe Barra e di Fabio Concato, che hanno fatto registrare il tutto esaurito nei giorni scorsi, anche per assistere a quest’ultimo spettacolo sarà necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo infodomustabiae@gmail.com. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.



Commenta