Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il fronte delle donne di Lucilla Galeazzi @ Roma

Artista:
Lucilla Galeazzi
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/2029590263937432/
Data e orario:
Data: da 20/02/2018 a 25/02/2018 | 21:00
Location:
Teatro Vascello
Città:
Roma

Lazio

Info

Il fronte delle donne di Lucilla Galeazzi @ Roma

C'erano gli uomini al fronte, a combattere in prima linea durante la prima guerra mondiale. Ma se l'Italia non si è fermata, se la vita di un intero Paese non si è fermata il merito è delle donne che sono rimaste a casa e hanno mandato avanti le attività dei mariti, dei fratelli, dei padri.

A un secolo di distanza e dopo troppo silenzio, si inizia a raccontare anche questa pagina di storia. Dopo i libri sta arrivando il teatro. Da martedì 20 a domenica 25 febbraio andrà in scena al Teatro Vascello di Roma lo spettacolo “Il Fronte delle Donne”.  

Ideato e interpretato da Lucilla Galeazzi, vincitrice nel 2006 della targa Tenco per il migliore album folk, è un racconto attraverso canzoni dell'epoca, lettere, testimonianze. Si parla di lavoro, di dolore, fatica, ma anche della voglia di amore di un esercito di vedove, nubili, orfane, donne condannate a non avere una famiglia e dopo la guerra nemmeno un lavoro.

La contraddizione più profonda su cui lo spettacolo prova a riflettere è proprio questa, come racconta Lucilla Galeazzi: "Avevano mandato avanti il Paese per anni ma quando gli uomini tornarono tutto riprese come prima, nessuno riconobbe alle donne il ruolo che avevano svoto e quindi il diritto ad esempio di votare come gli uomini".

Lo spettacolo si apre con una introduzione letteraria di Maria Rosaria Omaggio, che ne ha anche curato regia e allestimento. Nel prologo, l’attrice ci riporta indietro di un secolo con l’interpretazione delle poesie di guerra di Ungaretti; le pagine più significative dal voluminoso “Parla una donna – Diario di guerra” di Matilde Serao e i versi femministi di Ada Negri. Il cast comprende Susanna Buffa, Chiara Casarico, Sara Marchesi, Stefania Placidi, Marta Ricci, Susanna Ruffini, Nora Tigges. Dopo Roma lo spettacolo sarà in scena al Teatro Comunale Secci di Terni dal 15 al 16 marzo.