Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Duo Valla Scurati @ Robilante (CN)

Artista:
Duo Valla Scurati
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 23/03/2019 | 19:00
Location:
ex Confraternita
Città:
Robilante (CN)

Piemonte

Info

Duo Valla Scurati @ Robilante (CN)

Nell’ambito delle iniziative legate alla conoscenza e valorizzazione del Museo della Fisarmonica, della Musica e dell’Arte Popolare locale, il comune di Robilante, tramite l’iniziativa e il coordinamento della Commissione Museo, propone il duo Stefano Valla (piffero) e Daniele Scurati (fisarmonica a piano).

Appuntamento sabato 23 marzo 2019 alle 21 presso l'ex Confraternita di Robilante (dietro la chiesa parrocchiale).

Profondamente legati al territorio delle cosiddette “Quattro Province” (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza) e in particolare a Cegni (PV), paese di Giacomo ed Ernesto Sala (pifferai tra i più importanti del secolo scorso), sono i continuatori diretti del repertorio musicale tradizionale legato al piffero (oboe popolare) e alla fisarmonica.

Il duo porta avanti parallelamente una duplice attività, suonando nelle feste dei paesi dell’Appennino e nell’ambito di rassegne e iniziative musicali con concerti in Italia e all’estero. Nell’area di diffusione del piffero si suonano ancor oggi danze tradizionali precedenti l’affermazione del ballo liscio, quali giga, alessandrina, monferrina, piana e povera donna, che convivono con un repertorio molto originale fatto di valzer, mazuche, polche “da piffero”.

Curiosa l’affinità a distanza del connubio tra fisarmonica e piffero e le caratteristiche del duo fisarmonica e clarinetto presente in Val Vermenagna. I tre musei di Robilante (Fisarmonica, Suono e Comunicazione, Ferroviario) saranno aperti domenica 31 marzo: ore 10-12 e 15-18,30.



Commenta