Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La donna se lluntana e l’omu cucchia @ Castel Ritaldi (PG)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/785091741866643/
Data e orario:
Data: da 24/03/2019 | 16:30
Location:
chiesa di San Pancrazio
Città:
Castel Ritardi (PG)

Umbria

Info

La donna se lluntana e l'omu cucchia @ Castel Ritaldi (PG)

Domenica: 24 Marzo presso la chiesa di San Pancrazio di Colle del Marchese in collaborazione con la Proloco di Castel Ritaldi:

Stage di Pizzica - Pizzica con MOANA CASCIARO e ROMOLO CRUDO con musica dal vivo del gruppo Canaglia Ensemble.

A partire dalle 16:30 Moana Casciaro, maestra e danzatrice di Pizzica, presenterà la danza, il suo ritmo e la sua storia. Si muoveranno i primi passi e si conoscerà lo stile del movimento. Adatto a chi non conosce la danza, a chi ha appena iniziato a ballarla e a chi ha piacere di fare un percorso completo di apprendimento e miglioramento.
Verrà approfondito lo stile del ballo, la differenziazione con altri stili di ballo, la gestualità, l'uso del foulard/fazzoletto/scialle. Verrà dato spazio alla tecnica maschile, allo stile di ballo dell'uomo e del ballo di corteggiamento con l'eccezionale partecipazione di Romolo Crudo.
Seguirà alle 19:30 concerto:
CANAGLIA ENSEMBLE

La formazione musicale prende il nome dall’Artista salentino Carlo De Pascali, in arte “Canaglia”, il quale da molti anni calca numerose scene dello spettacolo grazie alle sue indiscusse doti di “tamburellista”.
Carlo “Canaglia” da anni è un elemento di spicco dell’ormai affermata Orchestra della Notte della Taranta ed ha avuto l’onore di condividere il palco con i maggiori esponenti della riscoperta della musica etnica mediterranea, da Ambrogio Sparagna e Ludovico Einaudi fino a Mauro Pagani.
La sua idea di “suonare” la tradizione si miscela con la voglia di offrire al pubblico nuove forme di espressione musicale fondendo all’interno di quei brani che più hanno reso celebre il fenomeno della riscoperta dei canti popolari con ritmiche più moderne e contemporanee, offrendo un risultato d’impatto e coinvolgente.
Il gruppo “Canaglia Ensemble” è costituito da:
Carlo De Pascali (Voce e Tamburo)
Giacomo Filippo Casciaro (Voce – Mandola – Mandolino e Fiati)
Ippazio Rizzello (Chitarra)
Angelo Surdo (Fisarmonica e Organetto)
Moana Casciaro (Danza)
Ogni componente presenta un background musicale diverso, partendo dal rispetto della tradizione di De Pascali passando per l’anima Folk-Cantautoriale di Casciaro, l’Ensemble è capace di offrire un viaggio composto da suoni e vocalità inaspettate.
- Quella musica che ti sa prendere e ti costringe a scendere in pista a ballare. Cit. CARLO CANAGLIA

ISCRIZIONI WORKSHOP
L'iscrizione allo stage deve avvenire su prenotazione scritta all'indirizzo scarincidaniela@gmail.com o chiamando al numero 366/9939402.



Commenta