Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Cuori Siciliani @ Bagheria (PA)

Artista:
Cuori Sicliani
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 21/07/2019 | 21:00
Location:
Villa CAttolica
Città:
Bagheria

Sicilia

Info

Cuori Siciliani @ Bagheria (PA)

Un nuovo  concerto, questa volta dedicato alla musica siciliana,  già in cartellone nell’ambito della  “Terza stagione concertistica Città di Bagheria”, si terrà  domenica 21 luglio,  alle ore 21,00, a villa Cattolica.
La stagione concertistica gode del patrocinio del comune di Bagheria ed è organizzata dall’associazione Bequadro.
Ad esibirsi sarà l’ensamble musicale “Cuori siciliani”.

Il gruppo è composto da 8 musicisti, maestri e professionisti tra i più rappresentativi del nostro territorio e un narratore poeta, che ha lo scopo di proporre una nuova sonorità alla musica popolare siciliana, attraverso l’utilizzo di strumenti musicali di consuetudine in dotazione alla musica colta.

“Cuori Siciliani”

Origini e peculiarità

 

L’ensemble musicale “Cuori Siciliani” nasce grazie alla passione e amore per la musica e la poesia in lingua siciliana da parte di Andrea Mancuso, imprenditore siciliano “prestato” all’arte, che riesce a sposare il proprio progetto con un gruppo di musicisti. I testi originali in lingua siciliana di Andrea Mancuso hanno come Leitmotiv i sentimenti, sempre appassionati e struggenti che raccontano l’amore, i mestieri, la bellezza, il disagio, le paure, ma soprattutto le passioni e la speranza. Tale verve poetica incontra i raffinati ed esclusivi gusti sonori dei musicisti e arrangiatori Edmondo Teodolindo Negri e Antonio Di Rosalia che, con naturalezza compositiva, “impastano” i timbri degli esperti musicisti dell’ensemble strumentale. Il gruppo è composto da 8 musicisti, maestri e professionisti tra i più rappresentativi del nostro territorio e un narratore poeta.

L’organico è formato da: chitarre, archi, fiati e percussioni che diventano un tutt’uno con le voci degli bravi cantanti. I “Cuori Siciliani” realizzano uno spettacolo, complessivamente della durata di circa 90 minuti, consistente in un interessante momento creativo, artistico-culturale, che spazia tra musica inedita e poesia fino ad arrivare ai più popolari brani d’autore della nostra terra. Dal connubio tra popolare colto, complementari ed estensione l’uno dell’altro, nasce uno spettacolo arricchito da video/immagini e momenti suggestivi legati fortemente alle nostre tradizioni. Completa il tutto l’intervento di un “narratore” che, come un cantastorie, contribuisce a guidare il pubblico tra passioni e sentimenti in un viaggio tra “sapori siciliani”.



Commenta