Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Arie di Sicilia @ Palermo

Artista:
Maurizio Curcio
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/268740033794715/
Data e orario:
Data: da 11/01/2019 | 21:30
Location:
Cre.Zi.Plus
Città:
Palermo

Sicilia

Info

Arie di Sicilia @ Palermo

Allo spazio Cre.Zi.Plus dei Cantieri Culturali della Zisa, prosegue “Musiche senza confini”, la rassegna dedicata alle proposte musicali nazionali ed internazionali che uniscono suoni di ispirazione mediterranea, alla ricerca e sperimentazione musicale.

Venerdì 11 gennaio, in concerto, Arie di Sicilia, progetto musicale di Maurizio Curcio incentrato sulla vocalità e sul canto popolare, libero da ogni elaborazione nella linea melodica e nel testo.

Canti ancestrali sono un ponte tra l’antico e il moderno, tra le diverse culture che hanno popolato il Mediterraneo. La voce, vera protagonista del concerto, è quella di Roberta Scacciaferro, invece, Maurizio Curcio, che ne ha curato gli arrangiamenti, sarà al piano, al chapman stick, laptop e chitarra.

Il progetto nasce dall’esigenza di scoprire, riscoprire e valorizzare il patrimonio musicale tradizionale siciliano. Il corpus risultante deriva da numerosi documenti sonori raccolti sul campo dagli etnoantropologi, da trascrizioni storiche e da una diretta ricerca sul territorio.
Il lavoro di produzione musicale, creato da Maurizio Curcio, si basa sull’esposizione del canto così come si presenta autenticamente, senza elaborarne né la linea melodica né il testo, al fine di mantenere traccia documentale della fonte, affidandola ad una voce “musicale ed espressiva”.
Uno spettacolo musicale dove il canto è il protagonista in risalto, la musica ne elogia e sottolinea il ritmo, l’armonia intrinseca e la matrice stilistico-culturale.
Un viaggio, un percorso sonoro attraverso le melodie raccolte sul campo dal 1800 ad oggi con un ensemble musicale che spazia dagli strumenti più tradizionali ai più moderni sistemi elettronici.



Commenta