Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Bande a Sud for Expo

Il progetto Bande a Sud for Expo, promosso e organizzato dal Gal Valle della Cupa e dall'Associazione Bande a Sud, con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, ha portato i ritmi della banda e i sapori tipici pugliesi nei dodici Comuni della Valle della Cupa (Nord Salento) per tutta l'estate. Il viaggio è stato emozionante, volto a scoprire le eccellenze musicali e culinarie del territorio, ma anche a far riscoprire il valore e la specificità dei comuni del Nord Salento. Ora tutto è pronto per portare a Milano, per"Expo in città", presso gli spazi de LA FABBRICA DEL VAPORE, la grande cassarmonica illuminata, struttura architettonica unica e magica, simbolo della tradizione bandistica del Meridione d'Italia, e le esperienze musicali più rappresentative di Puglia legate al mondo della banda:

Il programma musicale:

Sabato 10 Ottobre - ore 21:00, Fabbrica del Vapore, Concerto di GirodiBanda;

Frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla cultura e la musica del Salento, il progetto GirodiBanda è nato con l'intento di riscoprire e rendere attuale la musica popolare, ripercorrendo le influenze musicali che dalla musica bandistica e da quella tradizionale salentina arrivano fino alla musica balcanica, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale della banda come strumento di aggregazione sociale e mezzo per favorire la fruibilità della musica colta anche da parte del grande pubblico, in un momento fondamentale di condivisione e di riavvicinamento alle radici culturali popolari. Occhi dunque puntati sulla cassarrmonica, il caleidoscopico palco nel quale si esibiscono le bande del Sud Italia, dove il Maestro Cesare Dell'Anna, che è cresciuto e si è formato nella tradizione bandistica, riunisce sotto la sua direzione la band balkan jazz Opa Cupa e la banda da giro, insieme con le voci più caratteristiche e rappresentative del panorama musicale e culturale salentino e le suggestioni circensi degli artisti di strada, in uno spettacolo unico e coinvolgente. Insieme ai musicisti, saranno di scena le voci di Irene Lungo, Rachele Andrioli, Enza Pagliara, Enzo Petrachi, Claudio Cavallo, Cristoforo Micheli.

Domenica 11 Ottobre - ore 20:00, Fabbrica del Vapore, Concerto della BandAdriatica;
La musica della BandAdriatica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino, è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. A Maggio 2008 i musicisti si imbarcano su Idea 2, un veliero che li conduce nei porti dell’Adriatico dove la banda incontra importanti esponenti della musica tradizionale e di contaminazione etnica e con i quali compone le musiche che diventano le basi di un nuovo repertorio adriatico. La banda ha collaborato con Boban e Marko Markovic, la Kocani Orkestar, il coro bulgaro di Eva quartet, Raiz e Radicanto. Il brano Arriva la banda è presente nella compilation Puglia Sounds New in distribuzione con XL di Repubblica. Il suo quarto lavoro discografico, Babilonia è una ricerca musicale che si è spinta fino alla Turchia, al Libano e all’Armenia. Un lavoro che riscrive la musica tradizionale e incontra perfettamente l’orizzonte di "Bande a Sud", alla ricerca di un linguaggio comune tra culture, per andare oltre il concetto di confini geografici e musicali.

A seguire, sempre domenica, ore 21:30, Fabbrica del Vapore, Concerto di Opa Cupa; Con alle spalle quasi vent'anni di carriera, innumerevoli concerti e tournèe nazionali e internazionali, i salentini Opa Cupa si sono da sempre caratterizzati per la continua ricerca dell'incontro musicale tra le melodie dei Balcani e quelle tipiche del Sud Italia, arricchite di sfumature progressive-jazz e funk, che hanno dato luogo a un perfetto connubio fra tradizione e avanguardia.

L'intento è di portare a Milano la musica e il calore del festival Bande a Sud, in cui ritmi, suoni e i luci racconteranno la festa, la bellezza, i cibi, la tradizione musicale, le persone. Una dimensione di piacere e di condivisione, ma anche di esperienze sensoriali legate al cibo, che metterà in circolo allegria, e voglia di trascorrere esperienze intense e ad alto tasso culturale, nei territori pugliesi del Nord Salento.
La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E' con questo spirito che il festival BANDE A SUD celebra l'immaginario bandistico, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest'anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento e infine a Milano.

Le attività legate all'enogastronomia saranno svolte in prossimità della cassarmonica, dove verranno proposte degustazioni di prodotti tipici pugliesi e proiettati i due video documentari dal titolo: "Playing with the bands" e "Playing with the fire".



Tags:

Comments