Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Agape, al via gli incontri su dialetto e cultura popolare

Agape, l’associazione che da alcuni anni opera e lavora nel campo della cultura (prevalentemente) sul territorio della Valle Sabbia, dà il via ad una serie di incontri dedicati al dialetto e alla cultura popolare.

Si inizia venerdì 9 ottobre presso il Teatro comunale di Vobarno (ore 20.30) con la performance di Carlo Pardi, attore che ha all’attivo una lunga e apprezzata attività, che metterà in scena Per mia fa nom…, monologo teatrale scritto da Fabrizio Galvagni.

«Si  tratta di un lavoro – ci dice l’autore – un poco diverso: il dialetto non può vibrare solo sulle corde della comicità, che pur non manca anche in Per mia fa nom; ho tentato di introdurre anche qualche elemento di pensosità, di riflessione. Sarà poi il pubblico a giudicare».

Venerdì 16 ottobre, ore 20.30 la carovana di Agape si sposterà al Teatro di Barghe; questa volta sarà di scena la musica; titolo della serata Il dialetto della musica; come dire che la musica popolare sta alla tradizione colta un po’ come il dialetto sta alla lingua.
Di scena sarà la Compagnia delle Pive con il suo repertorio e con i suoi strumenti.

Per il terzo appuntamento dovremo attendere il 30 ottobre:il professor Fabrizio Galvagni converserà con il pubblico sul tema Dialetto: parola lingua letteratura.
L’incontro si terrà ad Odolo presso la sala della Biblitoeca comunale, sempre alle ore 20.30.



Tags:

Comments