Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Iscrizioni aperte al Dipartimento di Musica Popolare di Vallo della Lucania

Iscrizioni aperte al Dipartimento di Musica Popolare di Vallo della Lucania

La Scuola Musicale “R. Goitre”, attiva e conosciuta da alcuni anni, a Vallo della Lucania (SA), ha attivato una convenzione con il conservatorio G. Martucci di Salerno. I vantaggi sono evidenti: seguire tutti i corsi di qualsiasi strumento a Vallo, si inserisce in un percorso di studi al termine dei quali si potrà accedere direttamente alla formazione accademica propria dei conservatori, secondo le recenti riforme sull’alta formazione artistica e musicale.

La frequenza ai corsi e gli esami sostenuti presso la Scuola Musicale “R. Goitre”, sono riconosciuti dal Conservatorio di Salerno.

L’iscrizione è aperta a tutti, senza limiti di età. Chi ha particolare talento, potrà anche abbreviare gli anni di studio.

Sono ancora aperte le iscrizioni presso il Dipartimento di Musica Popolare.

Il corso sperimentale di Musica Popolare provvede ad un'organica formazione di base per la conoscenza delle culture e delle tradizioni musicali popolari italiane; di quella vasta fascia di esperienze musicali, in attuale fase di grande sviluppo, in cui si determina l'incontro tra le diverse culture musicali del mondo, ciò che oggi s'intende con il termine di Etno-World Music.

I programmi di insegnamento del corso della Scuola di Vallo della Lucania si dividono in due settori o aree fondamentali:

AREA ETNOMUSICOLOGICA che si articola in insegnamenti antropologici, filologici e linguistici e

PRASSI E TECNICHE STRUMENTALI che si articola in insegnamenti di approccio alla "musica viva" destinati a far acquisire competenze fondamentali di pratica vocale e strumentale conseguentemente sviluppate in specifiche esperienze di musica d'insieme.
INSEGNAMENTI:
- Percussioni popolari
- Fiati popolari
- Organetto-Fisarmonica
- Strumenti a corda popolari
- Violino popolare
- Canto popolare
- Danza popolare
- Notazione, teoria e solfeggio specifici I- II
- Musica d’insieme I-II-III, Analisi e pratica armonica I-II (con l’obbligo di uno strumento armonico complementare a scelta tra: tastiera e pianoforte, chitarra, vibrafono)
- Analisi e pratica armonica (con l’obbligo di uno strumento armonico complementare a scelta tra: tastiera e pianoforte, chitarra, vibrafono)
- Laboratorio di composizione, Tecniche vocali
- Storia ed estetica della musica popolare
- Musiche popolari contemporanee
- Etnomusicologia
- Antropologia culturale
- Lingua straniera
- Incontri Seminariali
- Attività artistica
- Dialetti popolari



Tags:

Comments