Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

PICARIELLI

  • Array

I “PICARIELLI” nascono a Salerno nel 2004 dall’incontro di amici accomunati dalla passione della musica popolare .Gli stessi hanno intrapreso un percorso fatto di frequentazioni di feste popolari e di rapporti con gli ultimi portatori della nostra tradizione. Un decennio di esperienze di incontri umani e musicali che ci ha portato in giro per il territorio campano ma anche in altri luoghi d’Italia come: Milano,Roma, Genova,Bologna ,Foggia ,Padova,Ancona etc. e abbiamo registrato la nostra partecipazione a Folk festival quali :…
Continua ⇒

SUDANZARE

  • Array

Associazione culturale, la cui sede si trova a Parigi, S U D A N Z A R E si occupa di danze tradizionali, produzione e promozione di spettacoli in Francia e nel territorio europeo. La direzione artistica è curata dalla regista Tullia Conte. Tra le principali attività ci sono atelier stabili di danza, cultura popolare e antropologia teatrale a Parigi, Losanna, Napoli, provincia di Salerno, provincia di Foggia, provincia di Lecce; la compagnia omonima di teatro danza che produce e…
Continua ⇒

Brigan

  • Array

I Brigan nascono nel 2009 dall’incontro di tre musicisti Campani uniti dall’interesse e la passione per la musica tradizionale dei popoli dell’area Celtica. Dopo il disco d’esordio “Irish Roots”, dedicato interamente alle musiche dell’arpista irlandese T. O’Carolan, nel 2011 con l’uscita del secondo disco “Ti sfondo i bodrhàn – tradizione e contaminazione“, nasce e si sviluppa l’idea di intraprendere una nuovo progetto: fondere sonorità e ritmiche della musica celtica e musica tradizionale del Sud Italia. Il lavoro di ricerca e…
Continua ⇒

CALABRIA LOGOS

  • Array

Calabria Logos è un gruppo di musica etnica calabrese che nasce in seno all’omonima Associazione Culturale per la riscoperta e la rivalutazione delle tradizioni popolari calabresi. Si è costituito nel luglio del 2000 a Cosenza, città in cui vive ed opera. L’Associazione ha già effettuato una serie di ricerche sul campo in cui ha raccolto preziose testimonianze dalla viva voce di persone appartenenti al mondo contadino e a quello agro-pastorale: un corpus molto nutrito che comprende canti, racconti, proverbi, indovinelli,…
Continua ⇒

Sonacore

  • Array

I Sonacore: Viaggio intorno ed oltre la musica popolare L’idea ispiratrice del lavoro dei Sonacore nasce da una citazione di Gustav Malher: “la tradizione non è adorazione della cenere, ma custodia del fuoco”. Il passato, da cui questa musica ha origine e da cui trae la sua forza, non deve essere considerato un ricordo sbiadito, ma un’energia potente e vitale. Una scintilla indomabile, che non può essere né spenta e né controllata, capace di accendere la fiamma luminosa della creatività….
Continua ⇒

Orchestra Achille

  • Array

L’Orchestra Achille ha le sue radici a Montemarano Provincia di Avellino è formata da 10 musicisti, ma si adegua a tutte le esigenze che va da un minimo di 4 elementi ad un massimo di 10, è costituita da: Achille D’Agnese fisarmonica e voce Maestro Pasquale Zuccarino tastiera e voce Gianni Cantone clarinetto e Sax tenore Michelino Nicastro fisarmonica Ciro Pelosi chitarra e voce Pina Follo voce Margherita D’Agnese voce Michele Cavaliere percussioni e voce Luigi Mastromarino percussioni Danilo Palmieri…
Continua ⇒

e guagliun è via trento

Questo gruppo nacque nell’ Ottobre del 2008 come carro folkloristico con l’intento di mantenere viva la centenaria tradizione in onore di Sant’Antonio Abate, la festività più sentita dalla popolazione e dai giovani di Portico di Caserta, la quale deve più unire che dividere. Il grande evento a cui questo gruppo non puo mancare, e prorpio nei giorni in cui si tiene tale festività, che ormai da tanti anni ripropone la sfilate dei “Carri di Sant’Antuono”, riempendo le strade di Portico…
Continua ⇒

Pastoral