Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

IME si presenta ufficialmente alla stampa e alle delegazioni diplomatiche

IME si presenta ufficialmente alla stampa e alle delegazioni diplomatiche

Nella sede istituzionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), il 28 luglio 2016, alle ore 11.00, nel Salone del Consiglio nazionale in Roma, la Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo presenta ufficialmente: 

IME- International Music Expo

Il progetto viene illustrato nei dettagli alla stampa ed ai rappresentanti delle 38 Delegazioni Diplomatiche accreditate in Italia.

Nella Conferenza del 28 luglio, alla presenza del Sottosegretario di Stato On. Ilaria Borletti Buitoni, verranno analizzate le ipotesi di collaborazione, i possibili sviluppi di collaborazione con le delegazioni diplomatiche.

IME è infatti un progetto di cooperazione culturale internazionale promosso dall’Italia insieme a Paesi partner che trovano interessi a sviluppare azioni comuni nei comparti della cultura, arte e musica, comparti qui concepiti non solo come espressione di civiltà ma come un vero e proprio piano industriale che individua nel patrimonio culturale una filiera di sviluppo, un traino per l’economia, l’occupazione, l'impresa, le relazioni tra i popoli, l' innovazione.

Marianne_Gubri2

Ai rappresentanti delle delegazioni diplomatiche, che con la loro presenza onoreranno la Conferenza, verranno illustrati e proposti alcuni modelli di collaborazioni e scambi fra le reciproche eccellenze culturali e industriali che operano nel comparto della musica e delle professioni collegate.

Alcuni modelli di collaborazione e partnership fra: Conservatori e Accademie musicali per la formazione e il perfezionamento dei musicisti; workshop ed esposizioni fra produttori di tecnologie e strumenti applicati alla musica, co-produzioni fra i media radio televisivi, web tv e applicazioni sui social forum.

Sanremo destinerà alle nazioni aderenti ampi spazi espositivi nel corso degli eventi più importanti, dove promuovere tutti i comparti del proprio Sistema Paese.

Master Class, workshop, laboratorio delle Contaminazioni, contest spettacolo di fine corso, l’Expo delle nazioni, incontri commerciali, il festival multiculturale IME Music Fest. Oltre a un sistema di co-produzione televisiva per la realizzazione di tre format: uno per le reti televisive allo studio con la Rai; l’altro per il web e i Social Network, e Blog con aggiornamento quotidiano.

IME realizza un programma di cooperazione culturale fra i Paesi IME Partner per:
• la creazione di programmi di alta e media formazione musicale (Master e Basic Class) destinati a professionisti ed esordienti sia privati, sia dei rispettivi Conservatori, Accademie, Università, Scuole e Associazioni musicali;
• la creazione di eventi integrati come festival, show cases, contest, workshop, conferenze, tutti dedicati alle professioni della musica e delle arti collegate (danza, teatro, cinema, arte moderna e contemporanea);
• garantire qualità ed eccellenza del corpo docente, costi controllati, il rilascio di crediti formativi, l’avvio di progetti di cooperazione culturale musicale fra i Paesi IME Partner;
• l’avvio di programmi di finanziamento comunitario europeo per lo sviluppo di progetti integrati (Erasmus Plus, Europa creativa, etc..).

archi

Il programma IME crea la sezione EXPO, dedicata alla nascita di partnership economiche e commerciali fra i Paesi IME Partner, che in occasione dei programmi di formazione musicale e degli eventi integrati colgono l’opportunità d’incontro con le altre realtà produttive, commerciali, d’impresa, industriali, artigianali per dare vita a programmi comuni di sviluppo e relazioni.

Con la Sezione EXPO, IME Sanremo offre uno strumento di incoming turistico e di promozione a ciascun Paese con la concessione di spazi espositivi e ufficio di rappresentanza permanenti o temporanei. Sia durante i corsi di formazione (che proseguono tutto l’anno), sia in occasione degli eventi integrati (festival, workshop, conferenze, contest, show cases) ciascun Paese Partner potrà gestire ogni attività con i criteri e le assistenze più idonee alla comunicazione.

La comunicazione è il cuore del programma IME, i cui contenuti sono basati sulla diffusione capillare delle iniziative frutto della collaborazione fra i Paesi IME Partner. Radio, giornali, web TV, TV generalista e Social Media, l’integrazione fra i media di ciascun Paese IME Partner è fattore essenziale al processo di cooperazione che si vuole avviare.
Oltre allo scambio di informazioni fra i network, giornali, editori, produttori, artisti, autori, IME è un’occasione di relazioni internazionali, utile ad avviare progetti comuni. Co-produzioni radio televisive fra network pubblici e privati, partecipazioni di artisti dei Paesi IME Partner, servizi giornalistici, creazioni di programmi autonomi, IME propone Sanremo come set internazionale di progetti innovativi. Un laboratorio permanente delle eccellenze internazionali che nella Città della Musica trovano una location modulare per ogni tipologia di attività e d’impresa culturale.

Musicapopolareitaliana.com è tra i media partner di IME- International Music Expo. logoNew2



Tags:

Comments