Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Brinca, a sardinian folk music cd to dance

Brinca, a sardinian folk music cd to dance

Ten songs of a traditional origin proposed in an acustic version. Almost an hour of sardinian folk music to listen and dance. This is the content of the cd Brinca that is born from a Paride Peddio and Jonathan Della Marianna's idea. After a long collaboration, they decided to start this record project.

Brinca è il secondo album per l’organettista desulese, dopo “Picchiadas”, nipote del famoso Barore Peddio Bengasi, dal quale ha ereditato il talento all’organetto diatonico. Il titolo Brinca è stato scelto proprio come invito alla danza, quel ballo vertiginoso che coinvolge le piazze sarde. Il disco è impreziosito da due ospiti eccezionali: Elena Ledda e Beppe Dettori. Elena Ledda è l’artista sarda più conosciuta a livello internazionale, la voce della Sardegna, nonché erede della grande Maria Carta. La cantante offre la sua voce a un ballo che trascina in un vortice di emozioni. Dettori, ex cantante di Tanca Ruja e Tazenda, impreziosisce il tutto con il suo stile tra pop e world music, con le due perle “A diosa. No potho reposare” e “Anninnora”.

Ogni ballo viene riletto in modo nuovo e originale con arrangiamenti che esaltano il grande talento dei musicisti. Paride e Jonathan hanno coinvolto nel progetto alcuni amici-musicisti con cui collaborano da tempo. Le parti vocali sono state affidate a due giovani artisti della nuova scena folk sarda: Carlo Crisponi, uno dei più originali esecutori del ballo cantato; Federico Di Chiara, direttore artistico del coro Anninnora di Desulo e Mediana di Meana Sardo, cantante dalla grande versatilità, nonchè virtuoso armonicista. Alla chitarra “sarda” c’è Davide Pudda, di Orotelli, con il suo personalissimo “suono”. Brinca è prodotto dall’associazione culturale Picchiadas ed è distribuito in Italia e nel mondo dalla Felmay (è anche online). Ora gli artisti sono impegnati in una lunga tournée che li porterà in concerto in Sardegna e oltre mare.



Tags:

Comments