Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

“Suonati. Notes from the musical schools from Trentino”: the contest gets to the heart

On the Facebook profile of the Historic Museum of Trentino Foundation (www.facebook.com/museostorico) there are the thirteen videosof the groups partecipating to the contest Suonati. Notes from the musical schools from Trentino. Here they can be voted clicking on "Like".

Tutti entreranno comunque a far parte di un programma di History Lab che racconterà una delle eccellenze del Trentino: le sue tredici Scuole, che, insieme, formano il Sistema per la formazione musicale di base.
Uno strumento per diffondere la passione per la seconda arte tra tutte le età e tra coloro che, a prescindere dal fatto che possano diventare dei musicisti professionisti, saranno comunque arricchiti da questa esperienza.

Sul profilo Facebook della Fondazione Museo storico del Trentino sono state pubblicate tredici registrazioni di altrettante performance eseguite da gruppi delle Scuole musicali trentine.
Si tratta dei video partecipanti al Contest SUONATI, indetto dalla Fondazione Museo storico del Trentino, tramite il suo progetto History Lab e dalle Scuole musicali, per far conoscere e promuovere, attraverso il mezzo televisivo e i social media, l'attività delle Scuole, l'impegno e il talento dei loro allievi.
Sabato 16 gennaio e domenica 17 gennaio, sono state registrate 13 performance, una per Scuola.
Molto varia la tipologia delle formazioni presentate. Si va dagli ensemble (di fisarmoniche, archi, e clarinetti) alle orchestre, dai cori alle band.

Così come molto diversi tra di loro i pezzi eseguiti. Si spazia dal jazz alla classica, dalla musica popolare al rock.
Ora i 13 video sono online, sulla pagina Facebook della Fondazione Museo storico del Trentino.
Ognuno, fino al 10 marzo 2016, può votare il proprio preferito, cliccando «Mi Piace» sotto la clip scelta.
Chi riceverà più consensi, realizzerà, con History Lab – il canale dedicato alla storia e alla memoria della Fondazione Museo storico del Trentino – un proprio videoclip.
Tutti i video, comunque, assieme ad interviste, contributi ed altre curiosità entreranno a far parte di un programma che andrà in onda, a partire da aprile, sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.

Sarà anche un modo per raccontare e scoprire il mondo che sta dietro a questi gruppi, li alimenta e consente loro di esistere.
Quello delle 13 Scuole musicali trentine che, ben distribuite e presenti sul territorio, ogni anno coinvolgono circa 7.500 allievi ed erogano oltre 7.000 ore di formazione nella scuola pubblica.
Tutto questo grazie al lavoro di circa 400 insegnanti. Un mondo fatto di passione per la musica e di desiderio di diffonderla.
Musica per tutte le età e per coloro che, magari non diventeranno dei professionisti, ma saranno sempre arricchiti da questa esperienza.



Tags:

Comments