Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Video intervista al M° Giuseppe BARILONE (Peppino lo Zampognaro)

Video intervista al M° Giuseppe BARILONE (Peppino lo Zampognaro)

Il M° Giuseppe Barilone, “lo Zampognaro Peppino”, è nato a Castelnuovo al Volturno (IS) nel 1928. Da bambino apprende dal padre Pasquale i primi rudimenti di musica strumentale. A quattordici anni viene deportato dai Nazisti a Roma, ma riesce a fuggire. Per sopravvivere e per dare un sostegno alla sua numerosa famiglia, Peppino si industria sin da adolescente in numerosi mestieri. Negli anni che seguono viene assunto come dispensiere in ospedale e successivamente come tecnico di laboratorio di analisi. Nel 1978 da Nocera inferiore si trasferisce ad Isernia, dove tuttora risiede.

Verso la fine degli anni ’80 istituisce una scuola di musica per diversi strumenti. La zampogna rappresenta la sua grande passione musicale sin dalla più tenera età. Durante l’anno è impegnato in molteplici eventi musicali legati alla tradizione popolare molisana. Da tempo immemorabile si dedica al volontariato e a donare gran parte del ricavato della sua attività in favore delle persone bisognose e meno abbienti. Scrive altresì poesie e compone brani musicali originali per zampogna. Molteplici sono le sue pubblicazioni di carattere musicale, didattico e culturale.

Un filmato-documento nell'intervista di Giancarlo Galtieri, che rappresenta un prezioso elemento che concorre al recupero e alla divulgazione dell' antico patrimonio musicale e culturale italiano.



Tags:

Comments