Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Cincu Pammi: Cesare Basile racconta la danza del bastone siciliano

Cincu Pammi: Cesare Basile racconta la danza del bastone siciliano

 

Cincu Pammi è il 2° singolo tratto dall'album di Cesare Basile " U fujutu su nesci chi fa?" uscito il 24 febbraio 2017 per Urtovox rec.

Cincu Pammi, cinque palmi: tanto misura il bastone siciliano, scelto con cura fra le piante selvatiche dell’isola, in particolari periodi dell’anno, indurito e modellato con il fuoco.
Il maestro Alfio Di Bella danza e fa volteggiare il bastone, disegna mulinelli nell’aria ed esplode in affondi diretti e potenti. I suoi movimenti sembrano racchiudere l’essenza di queste terre, un’elegante e armoniosa compostezza contrapposta al caos e all’imprevedibilità della sorte.

Si tratta di un video documento relativo all’antica lotta con i bastoni di cui Cesare canta nel suo ultimo disco, con l’insegnamento del maestro Alfio Di Bella, uno dei rari depositari di questa disciplina antica e dimenticata.

Sono i movimenti della “paranza rutata”, antica tecnica di combattimento vernacolare, nata nel mondo agro-pastorale del 1300 e sopravvissuta a una lunga clandestinità.
Sono anche i movimenti di una vita, il continuo tendere a una perfezione impossibile, passo dopo passo, nell’attesa del momento opportuno.





Comments