Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Un nome, una canzone – Dedica a Stefania

Un nome, una canzone - Dedica a Stefania

 

 

Stefania è la forma femminile di Stefano, che, derivando dal greco antico Στεφανός (stéphanos, "corona"), può essere interpretato come "coronata" (riferimento, in ambiti cristiani, alla "corona del martirio").

Deriva dal sostantivo greco stéphanos, 'corona', che per la sua forma circolare aveva il significato religioso di perfezione della natura divina. Nell'antica Grecia lo stephanéforos, 'colui che porta la corona', era il sacerdote intermediario tra gli uomini e gli dei, addetto al culto delle divinità e 'portatore di regalità'.

Stefania festeggia l'onomastico lo stesso giorno di Stefano, il 26 dicembre, in ricordo di Santo Stefano, primo martire cristiano. Prima dell'avvento del cristianesimo questo significato indicava la corona quale simbolo di vittoria. In epoca cristiana, grazie al martirio di Santo Stefano, il significato di questo nome venne modificato in "corona del martirio" come forma di devozione nei confronti di una delle più importanti figure della Chiesa paleocristiana.

Alvaro Amici canta Stefania dedicandola alla ragazza di cui si è innamorato mentre ballavano; quando lui ritorna dopo esser stato via per un periodo, quando ritorna la trova malata in fin di vita.

Renato Zero con Ciao Stefania l’ha dedicata alla ballerina Stefania Rotolo sua grandissima amica scomparsa prematuramente.

Stefania è anche un brano originale del 1974, musica di Giancarlo Lovato, testo di Franco Marnati interpretato in questo caso da Totò Rondinella.



Tags:

Comments