Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

IME Sanremo presenta la Master Class in Repertorio Pianistico dell’Est Europa

IME Sanremo presenta la Master Class in Repertorio Pianistico dell'Est Europa

Entra nel vivo l'attività di International Music Expo Sanremo, con le Master Class, l'attività formativa che è il fulcro dei contenuti di IME. Le Master Class proposte abbracciano quattro generi musicali, tutte basate sull’eccellenza, la costante ricerca e sperimentazione, l’innovazione e le contaminazioni.

Presentiamo di seguito la Master Class della sezione Musica Classica: Repertorio Pianistico e da Camera dell’Est Europa che vede protagonista la docente M° Victoria Terekiev.

 

 

Pianista, nasce a Milano da padre bulgaro e madre italobulgara (3/4+1/4 di sangue ritmico, come ama sottolineare). All’età di 11 anni suona due preludi di Bach alla RAI in un programma televisivo dove è presente nella stessa puntata il pianista Dino Ciani. Viene selezionata per suonare il Trio op. 67 di Šostakovič al concerto organizzato a Trieste da ESTA, presieduto da Max Rostal.
Collabora con Serghej Krilov, Roberto Cani, Maria Grazia Bellocchio, Massimo Belli, Iakov Zats, Simone Baroncini, Ezio Rojatti, Piero Bellugi, Luca Ciammarughi, Lubo Denev.
Il suo cd “Gian Francesco Malipiero – Piano works” realizzato con Nuova Era in prima registrazione assoluta, ottiene ottime recensioni dalla critica internazionale (”grande sensibilità e tecnica smaliziata” Amadeus 1993; “esecuzione varia e accurata nella ricerca timbrica. Ammirevoli i Pometti Lunari” CD Classica 1993; “un cd che ripaga l’ascolto, anzi la frequentazione” Panorama 1994; “performance e suoni straordinari” Lehman, American Guide Review 1995).
Realizza un cd per Brilliant come camerista, “Rossini- Prélude, Théme et Variations” e, in prima mondiale, incide “Donizetti – Larghetto, Tema e Variazioni per violino e pianoforte” (”interpretato con gusto e bravura tecnica” Il Giornale della Musica 1992).

Ha tenuto concerti per Serate Musicali, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Verdi di Trieste, FAI, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Wiener Saal – Salzburg, Innsbruck Konservatoriumsaal, XV festival Asolo Musica, Teatro Angelicum (apertura 50ma Stagione col Triplo Concerto op. 56 di Beethoven in sostituzione del Trio di Trieste), Auditorium RSI a Lugano, Madesimo Music Festival 2015 per Schubert Tag, Piano City, Villa Simonetta per la rassegna Notturni, Trieste Prima, dove suona in prima assoluta pezzi cameristici di Felix Resch e Franck Corcoran.
Ha eseguito brani di Marco Tutino e nel 1996 ha suonato in prima assoluta Le Onde di Ludovico Einaudi in presenza del compositore.
È intervistata e invitata a suonare per RAI-Piazza Verdi, Radio Popolare, Radio Classica, Radio Capodistria, Preludio.

Di recente si sta dedicando alla divulgazione del repertorio bulgaro del ‘900, repertorio ancora poco conosciuto di cui tiene master class (la musica classica bulgara con i colori del folklore©).

“Ho scelto questo repertorio -dichiara- per avvicinarmi alle mie origini. I ritmi dei compositori bulgari e il loro folklore si incontrano nei colori e nella nostalgia”.

Da due anni è chiamata a far parte della giuria del Concorso Internazionale “Antonio Bertolini” di Milano.
Ha studiato con Stefka Mandrajieva, Eli Perrotta, Paul Badura Skoda, Alfons Kontarsky (del quale è stata assistente alla masterclass tenuta nel 2004 presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), Franco Scala, Tatiana Nikolajieva, Antonio Janigro, Trio di Trieste.
Nel maggio 2016 è uscito per l’etichetta Gega New un cd dedicato interamente ad alcuni compositori bulgari del ‘900, tra i quali Hadjiev e Vladiguerov, in prima registrazione assoluta.

La Master Class si tiene nel periodo che va dall’8 al 10 settembre 2016 (con arrivo il 7 e partenza l’11 settembre 2016); le lezioni sono previste dal giovedì al venerdì/sabato mattina, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30; mentre lo Sharing Lab facoltativo (Laboratorio delle contaminazioni): giovedì e venerdì, dalle 18.30 alle 20.30.

Il Contest finale che chiude l'esperienza della Master Class si terrà sabato 10 settembre.

Le iscrizioni si effettuano all'indirizzo email: segreteria@imemusicexpo.org

Per tutti dettagli e le informazioni consultate il sito di IME 

 

Logo MPI



Tags:

Comments