Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

Un nome, una canzone – Dedica a Luigi

Un nome, una canzone - Dedica a Luigi

 

 

Il nome Luigi deriva, tramite vari passaggi, da un antico nome germanico, più precisamente francone, Chlodowich, Hlodwig o Hlodowig; esso si sviluppò prima nelle forma Clodovicus, divenuta poi Ludovicus e quindi Looïs e Luis in francese antico, e da lì giunta in italiano come Luigi.

È uno dei nomi più usati in Italia: una stima del 1982 indicava che 875.000 italiani erano chiamati così e secondo studi del 2000 è il sesto nome proprio maschile più diffuso in Italia nel XX secolo.

Tale diffusione è dovuta al culto di vari santi, in particolare di san Luigi Gonzaga e san Luigi IX di Francia, oltre che al prestigio di numerosi sovrani così chiamati, tra cui diciotto re di Francia (anche se va notato che, durante il Medioevo, il nome era nettamente meno comune fra la plebe rispetto al ceto nobile, e che il suo uso calò ulteriormente dopo che Luigi XVI venne ghigliottinato).

Caparezza in Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche) tratta di un operaio precario, Luigi delle Bicocche appunto, che, nonostante le varie difficoltà che incontra (tra cui la tentazione di giocare al video poker e di chiedere prestiti agli usurai) riesce a mandare avanti una famiglia.

Questo è anche il primo brano di Caparezza a far parte della colonna sonora di un film, ovvero il film del 2009 Fuga dal call center di Federico Rizzo.

Il brano è una vera e propria raccolta di "spaccati di vita" italiani e riferimenti cinematografici.



Tags:

Comments