Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

Raduno dei Suonatori di Tarantella: in attesa della nuova edizione, riviviamo quella passata

Raduno dei Suonatori di Tarantella: in attesa della nuova edizione, riviviamo quella passata

 

Mentre si lavora alla programmazione della settima edizione de Il Raduno Dei Suonatori Di Tarantella,
riviviamo il riassunto della VI edizione, tenutosi il 7 Agosto 2016 presso l' Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant'Angelo, realizzato da Combo Studios - produzioni audiovisive.
In ricordo del Maestro Antonio Piccininno che per l'occasione ha omaggiato della sua presenza in una delle sue ultime esibizioni in pubblico.

Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si sono ritrovati per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.
L’evento, ideato e coordinato da Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, ha visto una sesta edizione particolare e caratteristica, specie per la location incantevole e piena di spiritualità.

“Un connubio perfetto tra tradizione, paesaggio e spiritualità, all’insegna della solidarietà – dichiara Peppe Totaro, ideatore e coordinatore della manifestazione, che aggiunge – “dopo 6 anni, nonostante i carenti fonti da parte delle Istituzioni e degli Enti pubblici locali, l’evento continuerà comunque a crescere e a radicarsi sempre più sul territorio grazie al sostegno dei tantissimi partners privati e ai numerosi suonatori e danzatori di tarantelle del Gargano”.