Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

IME International Music Expo: si parte!

 IME International Music Expo: si parte!

Il progetto di Ime- Internationa Music Expo Sanremo si appresta a compiere il primo passo del suo importante percorso, un percorso annunciato a fine Luglio nella conferenza stampa al MIBACT di Roma alla presenza delle più alte delegazioni estere accreditate in Italia.

archi

Si parte dunque con la prima Master Class, l’attività formativa che è il fulcro dei contenuti di IME. Ad aprire le danze sarà la docente Alessandra Rossi con la sua classe di Canto Lirico: Perfezionamento di tecnica e stile belcantista. Alessandra Rossi, già étoile alla Scala di Milano sarà dunque a capo della Master Class a cui partecipano nove cantanti lirici di sei nazionalità.

Il Concerto Contest sancisce il debutto di IME, programma di cooperazione culturale internazionale, che realizza a Sanremo il CAMPUS ACCADEMICO delle ARTI e dei MESTIERI MUSICALI. Il Contest finale di questa Master Class si terrà sabato 10 settembre 2016 alle 18.00 al teatro dell’Opera del Casino municipale di Sanremo.

La presentazione di questa Master Class e del progetto IME Music Expo nelle sue linee generali avverrà a Sanremo martedì 6 settembre alle 12.00 nei saloni comunali.

Alessandra Rossi, soprano, si diploma giovanissima in Canto Lirico, presso il Conservatorio Pollini di Padova. Successivamente si perfeziona in Canto lirico e da Camera all’Accademia S.Cecilia di Roma e all’Accademia Chigiana di Siena.
Debutta come protagonista all’età di 19 anni, ne” Il mondo della Luna di Galuppi “ al Teatro Sociale di Rovigo e al Comunale di Treviso, e si distingue come vincitrice in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali , tra i quali Toti Dal Monte di Treviso, e A.Belli di Spoleto, dove debutta come Marguerite nel Faust di Gounod nel 1980.
Inoltre ha collaborato con l’orchestra della RAI di Roma, di Venezia e di Torino, e con Radio France per il Festival Estival di Parigi, con importanti direttori.

Alessandra_Rossi

Ha effettuato anche diverse incisioni discografiche, tra le quali un inedito ciclo di Cantate per Soprano e Orchestra, di Pergolesi, con la Tactus, molto apprezzato dalla critica specialistica.
Da alcuni anni si dedica con passione e notevole impegno all’attività didattica, raccogliendo unanimi consensi e brillanti risultati.
E’ stata docente di Canto presso i Conservatori di Musica di Padova, di Parma, di Cesena e alla Civica di Prato.
Inoltre ha svolto recentemente attività didattica di perfezionamento, per i giovani artisti, presso l’Accademia del MaggioFormazione, di Firenze.

La Master Class da lei tenuta a IME Sanremo Music Expo dal 7 al 10 Settembre prevede un approfondimento ed esame del livello esecutivo, analisi di eventuali problemi e carenze tecniche e individuazione del giusto repertorio da studiare e e rifinire.

Altra novità di spicco nel programma di International Music Expo: la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presso la quale si sta sviluppando il progetto IME, ha ufficialmente firmato un protocollo d'intesa con il Conservatorio di Mantova "Lucio Campiani" e con l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena "Vecchi - Tonelli" che si aggiungono a primo Conservatorio aderente al progetto IME, il "Santa Cecilia" di Roma.

gianluca_pugnaloni1claude-delangle-doisneau

Per dimostrare una concretezza nella collaborazione, è già stata pubblicata la prima Master Class proposta dal Conservatorio mantovano che prevede una settimana di approfondimento del Saxofono, nei primi giorni insieme al vicedirettore del Conservatorio M° Gianluca Pugnaloni e successivamente con l'icona del Saxofono M° Claude Delangle, docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi.
La conferenza stampa per sancire queste collaborazioni sarà a fine settembre.

Per tutte le informazioni sulle Master Class in programma, e per le iscrizioni, visitate il sito di IME  International Music Expo

 

Logo MPI



Tags: