Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

Festival della Musica Suonata a Montaione (FI)

Festival della Musica Suonata a Montaione (FI)

E’ giunto all’Ottava Edizione il Festival della Musica Suonata, la fortunata rassegna musicale ideata ed organizzata dal musicista montaionese Stefano Montagnani con l’Amministrazione Comunale. La manifestazione Musica Suonata è divenuta ormai uno degli eventi di punta del fitto cartellone dell’Estate Montaionese.

Per quest’anno quattro sere di spettacoli musicali di grande interesse culturale e di alto profilo qualitativo. I singoli concerti di Musica Suonata nel dettaglio 7 agosto 2016 ore 21:30 Castelfalfi. Titolo: “Jazz Friends. I più celebri standard” Gruppo che per l’occasione riunisce alcuni fra i più talentuosi e preparati musicisti di jazz, insegnanti e performer dell’area fiorentina-senese: Andrea Bruni alla batteria, Mirco Capecchi al contrabbasso, Riccardo Bonciani al pianoforte, Stefano Montagnani alla chitarra e Luca Signorini al sax, oltre ad altri ospiti. Lo spettacolo offre un repertorio incentrato sui grandi brani americani e non solo che hanno segnato la storia del jazz: dai compositori di Broadway come Gershwin, Cole Porter, Irvin Berlin, Hoagy Carmichael, ai grandi strumentisti e compositori come Miles Davis, John Coltrane, Bill Evans, Charlie Parker, Carlos Jobim e molti altri.

9 agosto 2016 ore 21:30 Piazza Branchi. Titolo: “Elias Nardi Group. Viaggio musicale nel Mediterraneo” Con i suoi gruppi Elias Nardi ha suonato in tour, registrato e lavorato in tutta Europa, esibendosi in teatri e festival nazionali e internazionali. Ha collaborato anche con musicisti del calibro del contrabbassista Ares Tavolazzi, l’organettista Riccardo Tesi (registrando come ospite su ‘Madreperla’; nel 2011 e ‘Cameristico’; nel 2012) il pianista Pino Jodice e il fisarmonicista Giuliana Soscia; il clarinettista Edmondo Romano, il virtuoso Didier François; il cantautore Max Manfredi, l’armonicista Max De Aloe.

15 agosto 2016 ore 21:30 Piazza della Repubblica. Titolo “The Blues Collective. Acoustic and electric blues” Gruppo di ispirazione blues, costituito da valenti professionisti dell’area umbro-aretina, capitanati dal bassista e cantante Maurizio Bozzi. Maurizio è uno dei più conosciuti bassisti toscani, musicista poliedrico, produttore discografico, didatta, promotore culturale, attivo dagli anni ’70 e che vanta collaborazioni illustri con famosi cantanti italiani e jazzisti internazionali.

23 agosto 2016 ore 21:30 la conclusione di Musica Suonata in Piazza Branchi. Titolo: “Lisetta Luchini. Toscana in musica” musiche popolari toscane, il meglio della tradizione orale e d’autore della nostra terra. Insomma: Lisetta Luchini è fiorentina di nascita, cantante, chitarrista, cantastorie e attrice, è oggi una fra le più applaudite interpreti del repertorio popolare toscano. Un patrimonio di canti, di musica, di teatro, di immenso valore culturale, che rischierebbe di andare perduto se non ci fossero interpreti come lei che da anni, senza concedersi un attimo di sosta, porta in giro per la Toscana e anche fuori regione quella tradizione antica che i media e la moderna industria musicale denigra o addirittura ignora.