Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

18 tappe per l’edizione 2016 del Festival della Taranta

18 tappe per l'edizione 2016 del Festival della Taranta

Come ogni anno da 19 a questa parte, sta per prendere il via il consueto Festival della Taranta, un evento musicale itinerante che troverà conclusione in occasione del grande concerto di Melpignano, quest'anno in programma il 27 di agosto.

Sono 18 le tappe dell'edizione 2016. Ogni tappa sarà l'occasione per ballare sotto le stelle ed ascoltare la più bella musica tradizionale salentina, oramai famosa in tutto il mondo. Le tappe del Festival Notte della Taranta sono le seguenti.

8: Corigliano d'Otranto
9: Cursi (Vernole)
10: Acaya
11: Zollino
12: Calimera
13: Alessano
14: Lecce
15: Torrepaduli (Ruffano)
16: Galatina
17: Carpignano Salentino
18: Sogliano Cavour
19: Soleto
20: Martignano
21: Castrignano dei Greci
22: Cutrofiano
23: Sternatia
24: Martano
27: Melpignano
La celebrazione della pizzica taranta, tipico ballo salentino animato e scandito dal ritmo dei famosi tamburelli, è il cuore di un festival che anno dopo anno chiama a raccolta migliaia di curiosi, turisti, amanti della musica e della salentinità. Un vero e proprio popolo della taranta che, notte dopo notte, si sposta di paese in paese al ritmo dei tamburelli. I paesi coinvolti nelle tappe del festival fanno capo alla cosiddetta Grecia Salentina, una enclave culturale e linguistica del Salento che ancora oggi vanta numerosi richiami al mondo greco.

Il "concertone", così viene spesso chiamata la tappa finale del Festival della Taranta, vede la consueta partecipazione dell'Orchestra Popolare e di un "maestro concertatore" che cambia di anno in anno. Il 2016 prevede un concerto della Notte della Taranta decisamente al femminile, poiché il maestro, o meglio la "maestra" sarà Carmen Consoli. Sarà lei, dunque, a dirigere e ad interpretare la tradizione musicale salentina, con il suo piglio tipicamente mediterraneo, popolare, verace ed assolutamente sempre elegante.

L’edizione 2016 del Concertone di Melpignano è dedicata a Rina Durante, scrittrice e intellettuale salentina che con la sua opera di ricerca e divulgazione ha permesso di valorizzare la cultura popolare del Salento.



Tags: