Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

VI edizione del Taranta Sicily Fest

VI edizione del Taranta Sicily Fest

Il Taranta Sicily Fest, giunto alla 6° edizione, è diventato ormai un evento imperdibile per l’estate siciliana. Ispirato a “La notte della Taranta”, il più grande festival d’Italia svolto da anni nel Salento, questa manifestazione ha raggiunto una propria identità ed un riconoscimento a livello nazionale.

L’evento Taranta Sicily Fest, ha l’obiettivo di promuovere la musica popolare nel suo complesso, con particolare riguardo per la musica popolare del sud Italia. Il target di riferimento è quello degli amanti della cultura popolare manifestata in tutte le sue forme, appartenenti a tutte le fasce d’età. Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno registrato complessivamente la presenza di oltre diecimila persone provenienti da tutta la Sicilia, si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi estivi più attesi, per riscoprire Scicli come nuova capitale della taranta per i tanti che arriveranno da ogni parte della Sicilia. Dunque, a fare da scenario sarà ancora la suggestiva e soprattutto la barocca Scicli, precisamente la Cava san Bartolomeo, location ideale per ospitare coloro che hanno tanta voglia di ballare e battere i piedi a suon di pizzica e taranta.

Anche quest’anno la grafica richiama la visione di un mondo celestiale e spirituale in cui la taranta sprigiona la sua capacità di esorcizzare i demoni nascosti in ognuno di noi. Un’esperienza mistica, trascendentale e al tempo stesso ascetica che anche quest’anno farà bene allo spirito. La danza diventa così un atto liberatorio. Il festival sarà in programma il prossimo 20 Agosto. Ospite d’onore quest’anno Eugenio Bennato, già facente parte della scuola di cantautori napoletana, accompagnato dai Taranta power. Ed è proprio la sua passione per la musica popolare che lo ha portato nel 1999 a fondare il movimento Taranta Power nato da artisti provenienti da varie parti del mondo con cui si esibirà sul palco del Taranta Sicily Fest.

La musica popolare del Taranta Sicily Fest tornerà ad animare l’intera città di Scicli (RG) dove si udiranno per un giorno melodiose sonorità mediterranee. Un clima di festa e di allegria si respirerà dal pomeriggio fino a tarda sera con un programma ricco di iniziative ed attività, dall’esposizione di stand artigianali agli stage di pizzica e taranta all’intrattenimento dedicato a grandi e piccoli. La sera ovviamente spazio alla musica di Eugenio Bennato insieme ai Taranta Power e altri ospiti, che saranno svelati nei prossimi giorni. Migliaia le presenze previste, come ogni anno, un pubblico allegro e di tutte le età che vuole ritrovarsi all’aria aperta, divertirsi e ballare tutta la notte lasciandosi “pizzicare” dalla taranta.



Tags: