Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

Music Assisi Festival with Ambrogio Sparagna and Eugenio Bennato

Music Assisi Festival with Ambrogio Sparagna and Eugenio Bennato

La quarta edizione di MUSA Music Assisi Festival si svolgerà dal 17 giugno al 13 agosto nei territori di San Francesco e accompagnerà il pubblico per tutto il periodo estivo accogliendolo nelle più suggestive location di Assisi, Perugia, Bastia Umbra, Bettona e Spello con eventi gratuiti e aperti al pubblico. Non solo interculturalità, quindi, ma anche coesione territoriale e integrazione con altre iniziative presenti nei comuni limitrofi in un’ottica di promozione integrata e di condivisione.

Nata nel 2012, la manifestazione si è da sempre connotata, oltre che per l’alto valore artistico e culturale, anche per la sua valenza sociale, promuovendo il dialogo interculturale tra le molteplici rappresentanze internazionali invitate a partecipare. Due mesi che segneranno l’arrivo di artisti internazionali, oltre 20 gli appuntamenti che si terranno nei luoghi interessati.

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, Piazza Mazzini ospiterà Live Music & Street Food, un evento nell’evento dal sapore pop, jazz and rock che unisce la musica al cibo, quale espressione dell’identità culturale e risultato di contaminazione etniche, che hanno influenzato i popoli, fino a divenire mezzo di condivisione e convivialità. Cover band e gruppi musicali si alterneranno sul palco dalle 18.30 alle 21.30, gli speaker di Radiophonica animeranno la Piazza con interviste e contributi radiofonici, mentre dalle 21.30 alle 24 dj set con i migliori deejay locali.

Il programma del Festival prevede, inoltre,due grandi concerti tenuti da altrettanti importanti artisti del panorama musicale italiano pop e folk. Sabato 2 luglio a Bastia Umbra sarà la volta di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana: sonorità e musiche tipiche della tradizione folk e popolare si mescolano a nuovi ritmi e modalità espressive, riscoperte e reinventate insieme all’Orchestra, una grande compagine sonora dove protagonisti sono gli strumenti tipici della tradizione musicale italiana.

Venerdì 22 luglio, Assisi ospiterà Eugenio Bennato: sperimentatore di contaminazioni musicali, il suo repertorio spazia dalla musica etnica al revival popolare mediterraneo, fino alla pizzica e alla taranta del sud Italia.

L’arte sarà presente a MUSA grazie a Kangoroo’s Visit (24 giugno-29 luglio) a cura di Steve McLaren e Paolo Berti: mostra collettiva dal grande impatto visivo e le cui opere riproducono natura, vita e sensazioni di oltre ottanta artisti contemporanei provenienti dall’Australia, creando un ponte di conoscenza e condivisione della cultura del paese dei canguri.



Tags: