Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

Sanremo City campus of Music

Sanremo City campus of Music

Foundation Symphonic Orchestra of Sanremo and Sanremo's Municipality proposes IME- International Music Expo, a cultural transnational collaboration project that gives value to the diversity and the traditions as dialogue and exchange opportunity.

Senza-titolo-1

IME nasce dal protocollo d’intesa fra il Comune di Sanremo e il Conservatorio di Santa Cecilia, primo Conservatorio ad aver aderito, con il coinvolgimento del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni Culturali, di Ambasciate e di Istituti di Cultura italiani ed esteri con il contributo di sponsor e mecenate.

sanremo1-640x480

Sanremo evolve la sua tradizione artistica trasformandosi in “Città Campus della musica” dove giovani musicisti provenienti dalle diverse aree continentali del pianeta sono protagonisti di un network internazionale della musica.
Il cuore dei contenuti di IME è l’attività formativa, suddivisa in diversi modelli di Master Class. Quattro generi musicali basati sulla eccellenza, la costante ricerca, la sperimentazione, l’innovazione, le contaminazioni.

Format organizzativi
• master class con programmi tradizionali e sperimentali;
• eventi multiculturali ed espositivi;
• seminari, conferenze stampa e workshop.

Programma
Campus in quattro sezioni di Master Class, aperte tutto l’anno, dedicate a:

Opera lirica: canto lirico, vocal coaching, avviamento alla direzione d’orchestra per il Repertorio lirico.
Repertorio Sinfonico (Solistico, Cameristico): strumenti a fiato (legni e ottoni), ad arco (viola, violino, violoncello, contrabbasso), arpa, percussioni, direzione d’orchestra per repertorio sinfonico.
World (etnico, popolare): composizioni, strumenti, tradizioni, contaminazioni
Jazz (nelle diverse interpretazioni).

safe_imagesafe_image (1)

Contest
Al termine di ogni Master Class i musicisti preparano l’esibizione dei Contest (aperti al pubblico), selezioni di fine corso a dimostrazione del livello appreso.
casinò-sanremo
Il Contest si svolge presso il Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo, in una cornice spettacolare che vede i musicisti di ciascuna sezione di master class esibirsi dal vivo, nel proprio genere e in una ensemble finale ricca di contaminazioni fra generi musicali diversi.
Una giuria formata dai docenti decreta il miglior talento di ogni Master Class.
Il pubblico vota in rete e contribuisce a determinare il vincitore finale, che entra di diritto a fare parte dell’orchestra dell’IME Music Fest del 2017.

IME Music Fest- Festival multiculturale, con 10 giorni di eventi in quattro sezioni:

• messinscena di un’Opera lirica,
• concerto di musica da Camera-Sinfonica,
• concerti e jam session di Jazz,
• concerti e improvvisazioni di World Music.

All’evento è prevista la partecipazione di artisti di livello internazionale nelle diverse specializzazioni e generi, di docenti dei conservatori e della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.
La giornata conclusiva dell’IME Music Fest è dedicata alla solidarietà internazionale. Gli artisti delle giornate precedenti si avvicenderanno in performances a sostegno di CRI e UNHCR.
Il primo IME Music Fest è previsto a febbraio 2017, a conclusione del Festival della Canzone Italiana.

80conc_inizio_ac_004

Laboratorio delle contaminazioni (Sharing Lab) è l’officina della ricerca del Campus, polo di studio e innovazione. Ogni giorno, a conclusione delle diverse Master Class, docenti e allievi si incontrano in sessioni serali di due ore. Obbiettivo, confrontare le reciproche esperienze, sperimentare armonie, arrangiamenti, contaminazioni inedite, produrre progetti legati alla musica e a tutti i generi influenzati (cinema, teatro, danza, arti visive e figurative).

Le Residenze artistiche (vitto e alloggio) sono a carico degli iscritti.

Per info e iscrizioni: email- segreteria@imemusicexpo.org

sito internet di IME o la Pagina Facebook

Senza-titolo-1

 



Tags: