Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

La Jura, l’opera lirica incontra la musica popolare

Opera e musica popolare ritornano in scena con la rappresentazione a Cagliari dell'opera “La Jura” di Gavino Gabriel, dove Taraborrelli cura regia, scenografia e costumi

La tradizione dell'opera lirica incontra il ricco patrimonio della musica popolare. Una composizione inedita ritorna alla luce. La Jura, opera di Gavino Gabriel, rappresentata per la prima volta a Cagliari nel 1928, va in scena in un nuovo allestimento e in una nuova edizione musicale al Teatro Lirico di Cagliari dal 20 al 29 novembre. Ne La Jura Gabriel narra di amori e passioni dalle tinte forti, di tradimenti e giuramenti, di codici di comportamento di antica memoria, in un affresco corale ambientato in una comunità della Gallura, regione storica della Sardegna.
Regia, scene e costumi sono affidate a Cristian Taraborrelli, noto per i vari riconoscimenti artistici, tra cui il Premio Franco Abbiati della Critica Musicale Italiana del 2004 e del 2006, e le sue collaborazioni con alcune tra le più rilevanti realtà del panorama operistico. I lavori recanti la sua firma hanno chiaro respiro internazionale. Dalla consolidata attività di scenografo e costumista inizia a sviluppare la regia di opere liriche in cui coniuga le arti visive e le performance con tecnologie sceniche all'avanguardia.