Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

Folktoberfest 2015

Torna la terza edizione della festa folk ispirata alla Oktoberfest bavarese, all'insegna della musica, del buon cibo e del divertimento per le famiglie e bambini e appassionati delle danze popolari

Le Associazioni Ethnica (Calolziocorte) , Osmanto (Cernusco Lombardone), Aria di Danze (Osio Sotto), Folkaos (Milano) e NoiVoiLoro (Erba), organizzano FOLKTOBERFEST 2015 nei giorni 18, 19 e 20 settembre presso gli spazi della Cooperativa sociale NoiVoiLoro di Erba (Co).

La kermesse, giunta alla terza edizione, riprende lo spirito e i valori dell'Oktoberfest di Monaco, che avrà inizio lo stesso weekend di questo mese, e ne riporta la voglia di trascorrere del tempo insieme: ballando e ascoltando buona musica, mangiando prodotti e piatti tipici bavaresi e bevendo buona birra, giocando e divertendosi con bambini e famiglie, trasformando gli spazi di Noivoiloro in un “parco giochi folk” aperto a tutti e non solo agli appassionati di danze e musiche popolari.

Quest'anno, anche l'AVIS GIOVANI di Erba ha accolto l'invito per collaborare attivamente alla realizzazione della Folktoberfest. I suoi ragazzi saranno presenti con i banchetti informativi circa la donazione del sangue e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, e animeranno il pomeriggio della domenica quando famiglie e bambini saranno invitati a partecipare per giocare e assistere agli spettacoli di giocoleria, organizzati e creati per questo evento.

Inizieremo venerdì sera con il concerto del gruppo folk locale degli SCARPASCES, mentre sabato si entrerà nel vivo della Folktoberfest con l'atelier di danze aperto a tutti e i concerti a ballo dei BABEL FOLK TRIO  e degli AOK , ospiti d'onore che arriveranno direttamente dalla Germania per suonare a Erba.
Durante il pomeriggio verrà riproposta la parata dei musicisti e dei volontari per l'inaugurazione ufficiale della Folktoberfest, con la rottura del tappo della botte da parte del “sindaco” della nostra festa, che come a Monaco dà inizio alla manifestazione.

Domenica Noivoiloro aprirà i propri cancelli per accogliere i bambini e le loro famiglie che potranno partecipare al “Danziamo tutti insieme”, momento di animazione per tutti che si avvale delle danze e delle musiche per abbattere reciprocamente i nostri limiti e le nostre barriere, spesso non solo fisiche.
Oltre all'intrattenimento da parte dei ragazzi Avis Giovani di Erba, si potrà approfittare dei giochi dell'”Armadio dei Giochi di Marco” e sfidarsi con prove di abilità grazie alle istallazioni presenti.
Alle 16.30 inizierà l'ultimo concerto di questa terza edizione con la bravura e l'energia del CIRCO POPOLARE ARTICO, formazione folk composta soprattutto da giovani che ci intratterrà fino alla chiusura serale.

Come gli scorsi anni l'etichetta musicale ROX RECORDS sarà presente per gestire il “Salottino musicale” e presentando gli artisti che si alterneranno sul palco durante i tre giorni di festa, Riccardo Chiesa gestirà le proiezioni degli scatti più belli e “catturati” dal vivo mentre, ulteriore novità, ci sarà la possibilità di ammirare le sculture di Giorgio Marcassoli, amico del mondo folk che avrà l'onore di inaugurare questo nuovo spazio della Folktoberfest, dove amici artisti avranno modo di far conoscere le opere frutto della propria creatività.



Tags: