Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Close

ALMA MATER, l’installazione dell’artista Yuval Avital

After Mater

 

ALMA MATER è un’installazione di 1200 m² per una foresta di 140 altoparlanti, con centinaia di voci di nonne provenienti da tutto il mondo e suoni della natura, video proiezioni di leggendarie étoile del Teatro alla Scala, e performance live di merlettaie, realizzata con la partecipazione straordinaria di Enzo Catellani che ha creato un’installazione luminosa site-specific.

Un'esperienza coinvolgente sia per le famiglie che per gli intenditori d'Arte.

Inoltre durante tutto il periodo dell'installazione ALMA MATER anima l’estate milanese con un ricco programma di incontri, readings, workshop e performance negli spazi dentro e fuori la Cattedrale della Fabbrica del Vapore.

Nei mesi di luglio e agosto, nel cuore dell’esposizione internazionale EXPO 2015, e con il suo patrocinio, verrà presentato un grande e inedito progetto d’arte: l’installazione/opera ALMA MATER di Yuval Avital in dialogo con il celebre TERZO PARADISO di Michelangelo Pistoletto, realizzato appositamente dall’artista stesso in una nuova versione. La complessità del linguaggio compositivo di Avital dialoga con l’essenzialità dell’opera Pistoletto, ed entrambe si ritrovano unite nella poesia delle installazioni luminose di Enzo Catellani, potenziandosi nel simbolo e fondendosi nell’universalità dell’archetipo. Ambientato nell’imponente spazio della Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano, ALMA MATER in dialogo con il TERZO PARADISO sarà inoltre un catalizzatore di performance di artisti internazionali ed eccellenze locali, di incontri, mostre e laboratori, proponendo un’esperienza estetica unica nel suo genere. Il progetto è frutto della collaborazione tra Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, che si distingue per il suo mandato etico, e Magà Global Arts, factory internazionale di performing arts con sede a Milano che promuove interculturalità e transdisciplinarità in Italia e nel mondo.

ALMA MATER rende omaggio al simbolo universale della femminilità ancestrale, l’archetipo della Madre Terra e la manifestazione spirituale del nutrimento, attraverso la figura della nonna nelle culture del mondo. Un’opera visionaria del compositore poliedrico Yuval Avital - al tempo stesso installazione e performance - che, all’interno di una foresta di 140 altoparlanti creati appositamente per l’opera, vede la partecipazione di un corpo di ballo composto di ex-étoile del Teatro alla Scala a cui si uniscono voci e gesti di nonne coinvolte in esecuzioni dal vivo.  Al centro dell’opera, l’artista Michelangelo Pistoletto, attraverso una creazione inedita del suo IL TERZO PARADISO, ci porta verso una dimensione universale meta-simbolica dell’archetipo femminile e della vita,  un cordone ombelicale metaforico tra passato, presente e futuro, che lega tra loro emotività, pensiero, memoria e responsabilità etica. A completare l’installazione saranno le continue trasformazioni percettive delle forme e degli ambienti operate dalle luci di Enzo Catellani, geniale ideatore di sistemi luminosi, fondatore della Catellani & Smith, azienda celebre in tutto il mondo per la realizzazione di lampade-installazioni, frutto di una ricerca a cavallo tra arte e design.

Ogni martedì alle ore 18 con soli 10 € si può accedere sia all'installazione sia all'aperitivo con buffet dell'Health Bar di Alma Mater.

Il Programma:

agorà - mercoledì 19 agosto h 18 Cristina Annino, Marco Bellini, Giancarlo Pontiggia, Lorenzo Zumbo

after mater - giovedì 20 agosto h 21 Renata Mezenov Sa

mater lab -  data da definire Margherita Sabia

after mater - domenica 23 agosto h 21 Camilla Barbarito e Guido Baldoni

after mater - lunedì 24 agosto h 21 Gianluigi Nuccini e Valeriano Borsotti

mater lab - martedì 25 agosto h 20-22 Bassita Dao

after mater - mercoledì 26 agosto h 21 Pat Moonchy, Lucio Liguori e Roberto Aglieri

agorà giovedì - 27 agosto h 18 le merlettaie del pizzo di Cantù

dialogo venerdì - 28 agosto h 21 Llorenç Barber, Montserrat Palacios e Yuval Avital

mater lab sabato - 29 agosto h 16-19.30 Linda Palazzolo

 

Info: http://www.magaglobalarts.com

Staff comunicazione Alma Mater:

https://www.facebook.com/ALMAMATERdiYuvalAvital

https://instagram.com/almamaterarts/



Tags: