Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Primo singolo per Alfonso Lapira, anticipa l’album Affaccia Bedda – Canti Popolari del Val di Noto

Primo singolo per Alfonso Lapira, anticipa l'album Affaccia Bedda - Canti Popolari del Val di Noto

 

 

Si chiama “Ucciatura” il primo singolo di Alfonso Lapira, cantautore folk netino, che anticipa l’uscita del suo album d’esordio dal titolo “Affaccia Bedda – Canti Popolari del Val di Noto”, con arrangiamenti e produzione artistica di Carlo Muratori e distribuzione di Triade Records.

“Ucciatura”, è una sintesi di formule per la guarigione e la protezione dal malocchio. Nasce da un incontro del cantautore netino con la scrittrice Marinella Fiume che, in occasione della presentazione di una sua pubblicazione a Noto, lo invitò ad eseguire alcuni canti popolari sugli scongiuri utilizzati nella medicina popolare.

Nato nel 1971, Alfonso Lapira coltiva lo studio della voce prima da baritono con il maestro Salvatore Todaro, poi sotto la guida del maestro Salvatore Pupillo, negli ultimi anni da tenore con la maestra Mariella Arghiracopulos.

La sua vera attività è però quella di ricerca delle tradizioni popolari della sua Noto. Grazie all’incontro con Carlo Muratori è stato possibile dare forma ad alcuni di questi brani che necessitavano di una veste musicale moderna pur partendo dalla tradizione. Nasce così “Affaccia bedda – Canti popolari del Val di Noto)”, album di prossima pubblicazione.

Il singolo è disponibile su tutti gli store digitali inclusi Spotify e Youtube: musica appunto di Lapira e testo tratto da le formule di medicina popolare di Noto, pubblicate da Giovanni Tiralongo in “Pisa Pisella”.

Il singolo annuncia l’imminente uscita di un cd con 11 brani inediti di Noto e Val di Noto. Il cd dal titolo “Affaccia Bedda” verrà presentato ufficialmente venerdì 19 luglio all’ex Convitto Ragusa alle ore 18,30.







Commenta